Precedenza sbagliata, su queste corsie devi pensare al contrario: attenzione massima agli incidenti | Purtroppo tanti non lo sanno

Traffico e corsie (Depositphotos foto)

Traffico e corsie (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

Precedenza e corsie: occhio alle regole, in queste determinate situazioni molti sbagliano senza saperlo; presta attenzione. 

Guidare è un po’ come ballare: serve ritmo, coordinazione e soprattutto bisogna sapere quando fermarsi e lasciar passare l’altro. Peccato che, sulle strade, molti dimentichino le basi e finiscano per muoversi fuori tempo, creando situazioni rischiose. E il problema più grande? La precedenza. Sì, perché se da un lato le regole del Codice della strada sono chiare, dall’altro, nella realtà quotidiana, regna spesso la confusione.

—>

Ma perché succede? Beh, i motivi sono tanti. Alcuni guidatori sono semplicemente distratti, altri invece non hanno mai imparato davvero queste regole (o forse se le sono dimenticate dopo l’esame della patente).

E poi c’è chi fa finta di non sapere e tira dritto, sperando che siano gli altri a fermarsi. Il risultato? Frenate improvvise, colpi di clacson e, nei casi peggiori, incidenti che si potevano evitare con un po’ di attenzione in più.

Il problema è che, in certe situazioni, la precedenza funziona al contrario di come molti credono. E questo spiazza parecchi automobilisti, che si trovano a reagire nel modo sbagliato. Soprattutto quando si trovano davanti a determinate situazioni.

La regola che pochi conoscono

Il problema è che tanti automobilisti non lo sanno e si comportano nel modo sbagliato. Alcuni, convinti di avere la precedenza, si infilano senza guardare, mentre altri frenano all’improvviso anche quando potrebbero tranquillamente proseguire. E così si creano situazioni pericolose che, con un po’ di attenzione e conoscenza in più, si potrebbero evitare senza troppi problemi.

Quindi, la prossima volta che ti trovi in questa situazione, ricordati di controllare bene chi ha il diritto di passare. La sicurezza in strada dipende da tutti, e a volte basta poco per evitare una frenata brusca… o qualcosa di peggio.

Quando le corsie si uniscono (Depositphotos foto)
Quando le corsie si uniscono (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Chi deve passare?

Immagina di trovarti su una strada con due corsie che, all’improvviso, si fondono in una sola. Cosa fai? Dai la precedenza o passi? Se hai risposto “passo io”, potresti sbagliare. Secondo il Codice della strada, infatti, in questi casi chi si trova nella corsia ostruita deve dare la precedenza a chi sta già viaggiando sulla corsia libera.

Fin qui tutto chiaro, giusto? Peccato che, nella vita reale, questa regola venga ignorata alla grande. C’è chi accelera per infilarsi a tutti i costi, chi invece si blocca nel dubbio e chi non sa proprio come comportarsi. E così il traffico si intasa, nascono discussioni tra automobilisti e si rischiano tamponamenti.