“Mi è esplosa l’auto in autostrada”, un pezzettino nel motore ha generato il disastro: il meccanico mi ha detto che potevo evitarlo | Ecco come
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Uomo disperato (Freepik foto) - www.vehiclecue.it
Un piccolo guasto al motore ha trasformato un normale viaggio in autostrada in un vero incubo, e poteva andare anche peggio.
Guidare in autostrada è comodo, veloce, spesso anche rilassante… fino a quando qualcosa va storto. E il problema è che quando un’auto decide di rompersi, di solito lo fa nel momento e nel posto peggiori. Magari un piccolo pezzo che si consuma col tempo e che nessuno nota, e all’improvviso boom, ti ritrovi fermo in mezzo alla corsia d’emergenza con il motore in fumo.
Il guaio è che tanti segnali di pericolo vengono ignorati, per distrazione o perché non si sa cosa ascoltare. Certi rumori strani sembrano innocui, magari un ticchettio, un sibilo… e invece potrebbero essere il primo avviso che qualcosa sta per cedere. E quando quel “qualcosa” è un componente vitale del motore, il rischio di rimanere a piedi (o peggio) diventa molto reale.
Ci sono poi alcune auto più sfortunate di altre, con certi pezzi che sembrano fatti apposta per rompersi. Non è questione di marca o modello, succede un po’ ovunque: basta che un componente critico si usuri prima del previsto ed ecco che il danno è servito. Il problema? Spesso lo scopri solo quando è troppo tardi.
Ed è proprio per questo che i meccanici ripetono sempre la stessa cosa: fate attenzione ai segnali. Un rumore strano? Controllo. Una vibrazione insolita? Controllo. Meglio passare per paranoici che ritrovarsi con il motore in fumo e il conto in banca prosciugato.
Fermo in autostrada con il motore in fumo
Un automobilista si è trovato in una situazione da incubo. Stava guidando tranquillamente quando, all’improvviso, ha sentito un rumore sospetto sotto il cofano. Pochi istanti dopo, il motore ha iniziato a fumare. Un vero e proprio film dell’orrore, con il rischio concreto che il veicolo prendesse fuoco.
Non c’era tempo da perdere: accostare, spegnere tutto e sperare che non fosse troppo tardi. Ma ormai il danno era fatto. Un guasto serio, improvviso e senza possibilità di ripartenza. Ma cosa ha causato tutto questo?
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Ecco il colpevole
A raccontare questa disavventura è stato lo youtuber Meccanica per tutti, che ha spiegato l’origine del problema. Il colpevole? Un cuscinetto difettoso dentro la pompa dell’acqua. Questo pezzo si trova sui motori 1.3 GPL da 100 cavalli, montati su modelli come la Dacia Sandero e la Renault 5, ed è noto per cedere senza preavviso. Quando si rompe, sparge pezzi ovunque e può mandare in tilt tutto il motore, con il rischio di creare anche incendi.
Nel video, lo youtuber ha dato un consiglio molto semplice ma fondamentale: se senti rumori strani, vai subito dal meccanico. Ignorare il problema può trasformare una riparazione da circa 250 euro in un disastro ancor più costoso (con annessa fusione del motore). Meglio prevenire che ritrovarsi con l’auto in panne in autostrada: e non si tratta di un problema riguardante solo queste tipologie di auto, ma anche marchi più blasonati.