Nuovo Codice della strada, stop immediato agli occhiali da sole: multe a raffica se ti trovano a indossarli su queste strade

Uomo con occhiali da sole (Depositphotos foto)

Uomo con occhiali da sole (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

Particolari regole per gli occhiali da sole alla guida: quando rischi una multa e cosa dice il Codice della Strada.

Guidare in sicurezza è la regola numero uno per chiunque si metta al volante. Il Codice della Strada serve proprio a garantire che tutti rispettino norme precise per evitare rischi inutili. E tra le tante regole, ce ne sono alcune che riguardano l’uso degli occhiali da sole alla guida.

—>

Sì, perché se da una parte aiutano a proteggere gli occhi dal sole, dall’altra delle volte possono creare problemi. Si è discusso parecchio sulle limitazioni riguardanti gli occhiali da sole in particolari contesti, e questo ha sempre scatenato un bel po’ di confusione tra gli automobilisti.

Queste regole fanno sempre discutere, soprattutto dopo le ultime modifiche al Codice della Strada. Le informazioni circolate online hanno alimentato dubbi e timori su possibili sanzioni a raffica, ma qual è la verità?

Prima di allarmarsi, meglio capire bene di cosa si tratta, analizzando nello specifico le varie regole esistenti. E queste regole potrebbero cogliere di sorpresa più di un automobilista, quindi è assolutamente necessario conoscerle.

Quando gli occhiali da sole possono farti prendere una multa

Ci sono circostanze in cui gli occhiali da sole possono diventare un problema, e proprio in questi casi si rischia di beccarsi una multa. Ed è chiaro che questo può mettere in pericolo non solo chi guida, ma anche gli altri utenti della strada.

Questa regola si basa sull’articolo 141 del Codice della Strada, che stabilisce che ogni conducente deve sempre avere il pieno controllo del veicolo e poter frenare in sicurezza se necessario. Le multe? Si parte da 87 euro e si può arrivare fino a 344 euro, a seconda della gravità della situazione. Insomma, meglio evitare brutte sorprese. Ma in quali situazioni non vanno messi?

Guida con occhiali da sole (Depositphotos foto)
Guida con occhiali da sole (Depositphotos foto) – www.vehiclecue.it

Dove e quando è meglio non usarli

In determinate condizioni, tenere gli occhiali da sole può compromettere la capacità di reagire in tempo a un ostacolo improvviso o a un cambio di scenario. Il Codice della Strada prevede sanzioni per chi viene sorpreso con occhiali da sole in galleria o in tratti di strada con scarsa illuminazione. Il motivo è che con lenti troppo scure, la visibilità si riduce, aumentando il rischio di non vedere bene la strada, gli ostacoli o persino altri veicoli.

Detto questo, nessuno vieta di usare gli occhiali da sole in condizioni di forte luminosità. Anzi, in certi casi sono addirittura raccomandati, soprattutto quando il sole è basso e potrebbe abbagliare il conducente. La soluzione migliore? Scegliere lenti adatte a seconda delle condizioni di luce e fare attenzione a dove e quando li si indossa.