Renault Symbioz e il futuro dell’infotainment: Google Maps e app senza smartphone

Renault Symbioz esposizione

Renault Symbioz, le novità per l'infotainment (DepositPhotos) - VehicleCUE

Renault Symbioz potrebbe essere l’auto del futuro del brand francese: ecco quali sono le novità sul sistema di infotainment

Da tempo le maggiori case automobilistiche stanno sperimentando funzionalità incredibili e nuove auto dalle prestazioni eccezionali. Una di queste è senza ombra di dubbio Renault. Il brand francese ha presentato un prototipo diverso tempo fa, chiamato Symbioz, una sorta modello che rappresenterebbe il futuro delle auto.

—>

Oltre a essere un SUV familiare che consuma come una city car, Symbioz rappresenta una rivoluzione per le auto elettriche anche dal punto di vista dell’infotainment. Come si può facilmente immaginare, Renault ha puntato forte sulla tecnologia, così da stupire sia nuove che vecchie generazioni.

In particolare, la Renault Symbioz può vantare un favoloso schermo da 10,4 pollici e un cruscotto digitale da 10 pollici. Ma quali sono le caratteristiche che rendono il sistema infotainment di Renault Symbioz rivoluzionario?

Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, scoprendo perché tale auto è in grado di riprodurre Google Maps e le diverse app connesse senza utilizzare necessariamente lo smartphone.

Renault Symbioz, come cambia il sistema infotainment

Renault Symbioz ha un sistema d’infotainment che all’interno presenta una sorta di sistema operativo, chiamato OpenR Link, fornito da Google. Questo permette di mostrare sul display principale Google Maps ed essere sempre informati in merito al percorso da prendere. Allo stesso tempo, la Symbioz integra anche la funzione di assistente vocale Google. Questo significa che il sistema interagisce con i comandi vocali e permette di essere utile in caso di consigli o suggerimenti. I comandi vocali potrebbero essere usati anche per adattare il livello Solarbay e la relativa opacizzazione per l’auto.

Non sono solo disponibili le app Google per il sistema OpenR Link di Renault Symbioz. Si potrebbero scaricare tante altre app come Waze, Amazon Music, Karacal, Sybel e molte altre ancora. Il tutto senza smartphone: non deve essere collegato all’auto per funzionare. Insomma, le auto del futuro secondo Renault saranno sempre più tecnologiche e indipendenti.

Renault Symbioz rossa
Renault Symbioz, tante novità dal punto di vista tecnologico e digitale (DepositPhotos) – VehicleCUE

La tecnologia per gli aggiornamenti e caratteristiche

Una delle cose più interessanti dell’auto Renault sta negli aggiornamenti del sistema operativo. Quest’auto integra la tecnologia FOTA che permette di ricevere aggiornamenti “over the air”, dunque a distanza. Questo significa che non sarà necessario recarsi in officina di volta in volta per eseguire l’aggiornamento del sistema.

La Renault Symbioz possiede anche un fantastico sistema audio premium Harman Kardon. Tale sistema permette di godere di un’esperienza audio immersiva all’interno dell’abitacolo. In definitiva, la Symbioz è davvero un’auto futuristica per le caratteristiche tecnologiche, un passo verso il miglioramento tecnologico e digitale del settore automotive.