Automotive

Prezzi in aumento, meno scelta: la nuova strategia delle case automobilistiche

Sembra proprio che le case automobilistiche abbiano adottate una strategia ben precisa sul mercato: ecco qual è e quali sono gli effetti

Sempre più persone nell’ultimo periodo vogliono ottenere delle auto nuove ma non sanno come fare per risparmiare. In effetti, sono davvero tanti coloro che hanno notato una tendenza sul mercato: sembra che ci sia meno scelta ma i prezzi in generale sono molto alti, più alti rispetto a qualche anno fa.

Potrebbe sembrare una semplice suggestione, ma uno studio di SRA conferma che si tratta di una strategia ben precisa delle case automobilistiche. Dopo la pandemia, quindi dopo il 2020, le aziende hanno deciso di proporre meno modelli, ma tutti con un prezzo superiore alla media.

Tuttavia, non bisognerebbe pensare subito all’avarizia dei dirigenti delle principali aziende produttrici di vetture. C’è un intero scenario che sta cambiando nel settore automotive e sono molti i fattori da prendere in considerazione.

Ecco un’analisi precisa al riguardo, cercando di comprendere quali potrebbero essere i risultati per il prossimo futuro.

Prezzi delle auto in aumento ma meno modelli: lo scenario

Lo studio SRA ha rivelato che si sta assistendo in questi anni a un vero e proprio “shock della semplificazione“. Questo significa che le principali aziende hanno deciso di puntare su pochi modelli, alzando i prezzi di tutti i listini. Stanno ormai sparendo tutte le varianti che c’erano un tempo, con un paio di modelli che rappresentano il “punto forte” di un marchio. Questo fattore è da ricercarsi anche nelle norme sempre più stringenti per l’adozione di auto elettriche in Europa ma non solo.

Le case produttrici di auto hanno pensato di concentrarsi su pochi modelli che possano rispettare queste regole, cercando di massimizzare i profitti da queste vetture. Secondo SRA, stanno diminuendo anche i motori delle auto, ormai quasi tutti uguali. L’obiettivo ultimo è quello di tagliare i costi praticamente ovunque, così da concentrare le risorse economiche nell’elettrificazione. In questo modo, le case automobilistiche che oggi dominano il mercato possono continuare a farlo anche in futuro.

Auto, meno modelli ma prezzi molto più alti, ecco perché (DepositPhotos) – VehicleCUE

Uno sforzo inutile?

Anche se le intenzioni delle case automobilistiche sono note, per alcuni potrebbe essere una strategia perdente e inutile. Infatti, secondo alcuni esperti, le attuali società si trovano in svantaggio rispetto a chi ormai si è stabilito come punto di riferimento nella produzione di auto elettriche come Tesla e BYD.

Inoltre, analizzando i dati, i consumatori continuano a preferire i motori a benzina che trainano le vendite quando si parla del settore automotive. Bisognerà vedere come potrebbero cambiare le cose nel futuro e se ci sarà una rivoluzione per i prezzi delle auto nuove o magari tanti nuovi modelli convenienti.