Un diesel fuori dal comune: il Mazda 3.3 e-Skyactiv D combina potenza ed efficienza

Motore e-Skyactiv D (Mazda foto) - www.vehiclecue.it
Il nuovo motore Mazda 3.3 e-Skyactiv D: potenza, efficienza e bassi consumi in un diesel che sfida le convenzioni.
Il mondo dei motori sta cambiando, e lo sta facendo in modo davvero interessante. Se pensiamo a Mazda, siamo abituati a vedere automobili che puntano sempre più sulla qualità, ma questa volta hanno fatto davvero il salto di qualità con il nuovo motore e-Skyactiv D.
Non è solo un altro motore diesel, ma una vera e propria innovazione, che unisce potenza, efficienza e, inaspettatamente, basse emissioni. Se avete mai pensato che i motori diesel fossero solo rumorosi e poco ecologici, preparatevi a ricredervi.
Mazda ha deciso di ripensare completamente il concetto di motore, partendo dalla cilindrata. Il risultato? Un motore e-Skyactiv D da sei cilindri in linea e 3.3 litri che promette performance da urlo, ma senza sprecare carburante.
La chiave di tutto sta nel concetto di “dimensionamento corretto”: il motore è stato progettato per bilanciare al meglio consumi e prestazioni. E bisogna dire che, con i numeri che stiamo per vedere, l’obiettivo sembra centrato in pieno.
Le caratteristiche
A differenza dei motori diesel più tradizionali, questo nuovo propulsore ha un carattere decisamente più raffinato. Non è solo potente, ma anche sorprendentemente silenzioso, grazie a un perfetto equilibrio tra i cilindri che riduce al minimo le vibrazioni. Insomma, si guida in modo molto più fluido e confortevole rispetto ai diesel che siamo abituati a conoscere, e il suono del motore? Un vero piacere, pulito e mai fastidioso. Si può dire che anche il rumore del motore è stato progettato per non disturbare.
Inoltre, la combustione è resa super efficiente grazie a una tecnologia chiamata DCPCI, che ottimizza la distribuzione del carburante e permette una combustione più pulita. Mazda ha puntato molto su questo aspetto, tanto che il motore può funzionare tranquillamente con biocombustibile oltre che con il diesel tradizionale. Quindi, oltre ad essere potente, il motore e-Skyactiv D è anche super green, un vero passo avanti per il futuro.

Prestazioni e consumi: i numeri del Mazda 3.3 e-Skyactiv D
Parliamo di numeri. Il motore e-Skyactiv D è disponibile in due varianti, a seconda di quanta potenza volete sotto il piede. La versione più potente da 254 CV (187 kW) con trazione integrale i-ACTIV AWD non delude: accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,4 secondi e arriva a toccare i 219 km/h di velocità massima. E nonostante queste prestazioni impressionanti, il consumo medio si attesta a soli 5,3 l/100 km, con emissioni di CO2 contenute a 137 g/km. Un risultato davvero notevole per un motore di questa categoria.
Ma non è finita qui: c’è anche la versione meno potente da 200 CV (147 kW), che offre consumi ancora più bassi: solo 4,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 127 g/km. Non solo prestazioni, ma anche un occhio attento all’ambiente, grazie a un motore che, con l’aiuto del sistema Mazda M Hybrid Boost da 48 V, ottimizza ulteriormente il consumo di carburante. Concludendo, Mazda è riuscita a coniugare potenza, efficienza e basse emissioni in un motore che segna una vera e propria svolta nel panorama diesel.