Auto elettriche: senza ricarica domestica, il risparmio crolla del 60%

Illustrazione di un'auto elettrica (Pexels FOTO) - www.vehiclecue.it

Illustrazione di un'auto elettrica (Pexels FOTO) - www.vehiclecue.it

Le auto elettriche possono essere delle portentose alleate, soprattutto se la ricarica viene fatta direttamente a casa.

Sei mai rimasto a fissare il prezzo della benzina alla pompa chiedendoti se vendere un rene potrebbe essere un’opzione praticabile? Beh, forse è il momento di considerare un’auto elettrica. Un nuovo studio ha scoperto che i possessori di EV risparmiano una somma piuttosto interessante rispetto a chi guida ancora un’auto a benzina o diesel. Parliamo di migliaia di sterline nel corso degli anni.

Ora, so cosa stai pensando: “Ma gli EV costano un occhio della testa!” Ed è vero, il prezzo iniziale è spesso più alto. Ma qui viene il bello: se hai la possibilità di ricaricare l’auto a casa, il risparmio può davvero accumularsi nel tempo. D’altro canto, se dipendi dalle colonnine pubbliche, specialmente quelle ultrarapide, beh, diciamo che il risparmio si assottiglia.

Lo studio, condotto da ElectricVehicles.uk, ha analizzato 480 diversi scenari di possesso di un’auto elettrica, considerando sia nuovi che usati, e il verdetto è chiaro: per la stragrande maggioranza delle persone, gli EV sono più convenienti. 

Ma l’auto elettrica è davvero un risparmio? Dipende. Se hai un garage o un vialetto con una wallbox, allora la risposta è un sonoro sì. Risparmierai parecchio rispetto a un’auto a benzina o diesel e contribuirai pure a ridurre le emissioni. Ma se vivi in appartamento e devi fare affidamento solo sulle colonnine pubbliche, allora il discorso cambia.

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I numeri non mentono… quasi mai

Partiamo dal dato più eclatante: secondo lo studio, chi acquista un EV nuovo nel 2025 potrebbe risparmiare in media circa £7.785 nei quattro anni successivi. Tradotto in termini più pratici, sono circa £2.000 all’anno che restano nelle tue tasche invece di finire nei serbatoi (o nei bilanci delle compagnie petrolifere). E come si spiegano questi risparmi? Due parole: costo dell’elettricità. Se ricarichi a casa con una wallbox, spendi molto meno rispetto a chi va alla stazione di servizio per un pieno di benzina o gasolio. Inoltre, con gli incentivi e i finanziamenti dedicati agli EV, anche il prezzo d’acquisto inizia a essere più accessibile.

Certo, il premio assicurativo è ancora un po’ più alto per gli EV, ma il risparmio sui costi di gestione compensa ampiamente. Tuttavia, c’è un dettaglio importante: lo studio evidenzia che il 97% dei proprietari di EV che ricaricano a casa risparmiano denaro, ma questa percentuale crolla drasticamente per chi non ha un punto di ricarica domestico. Se devi affidarti esclusivamente alle colonnine pubbliche e fai più di 10.000 miglia all’anno, il tuo risparmio potrebbe essere ridotto al 46%. Che non è male, ma neanche così clamoroso. Insomma, se non hai un posto dove ricaricare l’auto mentre dormi, forse l’EV non è ancora la scelta perfetta per te.

Auto elettrica (Pixabay foto)
Illustrazione di un’auto elettrica (Pixabay foto) – www.vehiclecue.it

E gli EV usati?

Se il prezzo di un EV nuovo ti fa venire il mal di testa, c’è sempre l’opzione dell’usato. E qui la cosa si fa ancora più interessante. Lo studio ha scoperto che l’80% delle auto elettriche di seconda mano costano meno delle equivalenti a benzina. Questo è dovuto in gran parte alla svalutazione iniziale degli EV, che tende a essere piuttosto significativa. Ma attenzione: questa stessa svalutazione può giocare a tuo favore se sei pronto a comprare un’auto elettrica già usata.

Ovviamente, i risparmi non sono così consistenti come per le auto nuove: parliamo di circa £3.440 in cinque anni, quindi circa £688 all’anno. Non è una cifra rivoluzionaria, ma rimane comunque un vantaggio. Anche in questo caso, il vero risparmio arriva se hai accesso a una wallbox domestica: chi ricarica a casa può arrivare a risparmiare oltre £5.000 in cinque anni. Ora, prima di correre su un sito di annunci per cercare una Tesla usata a prezzo stracciato, c’è una cosa da considerare: le batterie. Anche se la tecnologia sta migliorando, alcune auto elettriche più vecchie potrebbero avere un’autonomia ridotta a causa dell’usura delle celle.