Land Cruiser low cost: il 4×4 in cima a tutte le classifiche, costa pochissimo e all’estero è già un’icona

L'incredibile Land Cruiser (Mahindra Auto foto) - www.vehiclecue.it
Un nuovo Land Cruiser 4×4 sorprendentemente economico sta facendo impazzire gli appassionati: dall’estero la novità che fa gola a tutti.
Negli ultimi tempi, trovare un fuoristrada vero senza spendere una fortuna è diventato quasi impossibile. I modelli più famosi sono sempre più costosi e i SUV di oggi, per quanto belli e tecnologici, hanno poco a che vedere con i vecchi tuttofare da battaglia.
Eppure, c’è ancora chi costruisce 4×4 robusti, accessibili e pronti per l’avventura. Il problema è che qui siamo abituati a prezzi fuori scala. Se vuoi un fuoristrada serio, spesso devi prepararti a sborsare cifre che superano abbondantemente i 40.000 euro.
In altri mercati, invece, si trovano alternative più abbordabili che non hanno nulla da invidiare ai grandi nomi del settore. Il bello è che queste alternative non sono solo economiche, ma anche dotate di tutto il necessario per affrontare qualsiasi terreno.
Telaio a longheroni, trazione integrale, motori affidabili e tanto spazio a bordo: caratteristiche che una volta erano la norma, ma che oggi sono sempre più rare nei modelli venduti in Occidente. Ma fuori dai nostri confini, c’è chi ha già trovato l’alternativa perfetta a prezzi che fanno venire l’acquolina in bocca agli appassionati.
Un 4×4 robusto e conveniente
C’è un fuoristrada compatto che sta attirando sempre più attenzione tra gli appassionati. Viene dall’India e ha tutto quello che serve per conquistare chi cerca un mezzo pratico, potente e senza troppi fronzoli. Il bello? Costa molto meno di tanti modelli occidentali e offre comunque una dotazione di tutto rispetto.
Parliamo di un veicolo con motori diesel e benzina, cambio manuale o automatico e, soprattutto, la possibilità di avere la trazione integrale. Insomma, non è solo un’operazione nostalgia, ma un fuoristrada vero e proprio, costruito per affrontare sterrati, fango e avventure in pieno stile off-road.

Il fuoristrada indiano che fa parlare di sé
Il protagonista di questa storia è il Mahindra Scorpio-N, un 4×4 che nella nuova versione Carbon Edition si presenta con un look ancora più aggressivo. La carrozzeria è verniciata in nero metallizzato, con dettagli in cromo scuro che gli danno un aspetto elegante e minaccioso. Anche i cerchi da 18 pollici e le barre sul tetto Dark Galvano seguono lo stesso tema, mentre i fari e le luci posteriori sono stati leggermente scuriti per completare l’effetto. Dentro, l’atmosfera è altrettanto grintosa: sedili in pelle sintetica nera, finiture in cromo fumé e un pacchetto tecnologico niente male. Si viaggia comodi grazie ai sette posti, all’impianto audio con 12 altoparlanti, al tetto panoramico e a un sistema multimediale con schermo da 8 pollici.
E sotto il cofano? Due scelte: un benzina 2.0 da 200 CV o un diesel 2.2 da 175 CV. L’unica variante disponibile con trazione integrale è la diesel, mentre la benzina è solo a trazione posteriore. Il tutto a un prezzo che, al cambio attuale, oscilla tra i 20.300 e i 26.250 euro. In pratica, molto meno di quello che si pagherebbe per un fuoristrada simile in Europa. Se solo fosse importato ufficialmente, probabilmente farebbe il botto anche qui. Ma per ora, chi lo vuole deve accontentarsi di sognarlo da lontano.