Con questo 4X4 ci scali persino l’Everest: ha 16 marce e sta mandando in rovina Suv e fuoristrada

Unimog 419 4x4

Un mezzo che sta riscuotendo sempre più consensi (Bring a Trailer foto) - www.vehiclecue.it

Tutti gli appassionati rimangono davvero stupiti dinnanzi a questo mezzo. Possiede delle caratteristiche uniche

Nel corso delle ultime stagioni il mercato italiano dei SUV è stato soggetto ad una progressiva crescita. Si tratta di una tipologia di veicolo che viene sempre più frequentemente eletta dai consumatori.

—>

I più selezionati, nello specifico, risultano essere i SUV compatti, data la versatilità che li contraddistingue anche per la guida all’interno delle aree urbane più trafficate, pur non sacrificando le tradizionali caratteristiche dei veicoli “a ruote alte”.

La Jeep Avenger, in particolare, è risultata essere l’automobile maggiormente apprezzata, con oltre 26.000 unità vendute, conquistando così il maggior numero di automobilisti.

Stando ai dati riferenti al mese di luglio 2024, le immatricolazioni di SUV a livello europeo hanno rappresentato il 54% delle immatricolazioni totali, evidenziando l’impatto posseduto da tali modelli sull’intero mercato.

L’imponenza è il suo principale punto di forza

Il mercato dei fuoristrada è dominato da un modello capace di riscuotere i consensi da parte degli appassionati per via delle sue esaltanti capacità. Stiamo parlando del Mercedes Unimog FLU419, la cui produzione ebbe inizio nel lontano 1946, allo scopo di rappresentare un determinante ausilio per la ricostituzione dell’equilibrio nel settore agricolo durante il corso del secondo dopoguerra, ed è anche per questo che la sua forma può ricordare contemporaneamente sia un camion, sia un trattore. Anche se odiernamente si è più portati a classificarlo come fuoristrada, la sua peculiarità è che nel passato il suo utilizzo fosse anche destinato agli scavi, montandovi delle pale.

In particolar modo, ad usufruire dell’Unimog in questo modo era l’esercito americano, che soprannominò il mezzo “trattore Freightliner“. Tra le caratteristiche di questo fuoristrada vi era anche la dotazione di assali a portale, oltre che della trazione integrale e della trasmissione con riduttore, che permettevano il movimento di Unimog direttamente sui raccolti, senza comportare danni agli stessi. Tra gli aspetti unici che questo mezzo può vantare vi è anche il cambio manuale a 4 marce con ripartitore di coppia a doppia gamma.

Unimog 419 4x4
Mercedes Unimog 419 4×4 (Bring a Trailer foto) – www.vehiclecue.it

Le caratteristiche che rendono questo mezzo unico

Vanta, inoltre un motore 6 cilindri in linea diesel con 5,7 litri di cilindrata, in grado di sviluppare unicamente in 1700 giri/min 109 CV e 317 Nm di coppia. Presenta misure pari a 6350 mm di lunghezza e 2440 mm di larghezza, con il fattore altezza aumentato, che si attesta ora sui 2600 mm.

Non sono state fornite specifiche informazioni sul peso, ma è lecito pensare che lo stesso superi i 7000 kg. Quanto ne consegue, prendendo in considerazione anche i cerchi in acciaio da 22” – sui quali montano pneumatici Michelin XM47 405/70 – è che i consumi risulteranno essere estremamente dispendiosi.