Patente, esame a sorpresa al rinnovo: tocca dimostrare di saper guidare su queste strade | Ecatombe colossale

Esame di guida

Esame di guida, bisogna rifarlo al rinnovo? (Canva) - VehicleCUE

L’esame della patente fatto di nuovo? Potrebbe succedere e in molti temono questo fatto: ecco tutta la verità

Non sono pochi coloro che sono riusciti a prendere la patente con sforzo e dedizione. Magari alcuni hanno superato a malapena il test orale ma non hanno avuto problemi nella prova pratica. D’altro canto, c’è chi è riuscito facilmente a imparare il Codice della Strada, ma ha sudato per superare l’esame di guida.

—>

Insomma, in un modo o nell’altro, la patente quando si ottiene difficilmente la si perde: si dovrebbe commettere soltanto una grave infrazione stradale come guidare l’auto contromano.

Tale documento comunque dovrebbe essere rinnovato alla scadenza. A seconda dell’età e della tipologia di patente, ci sono diverse cose da sapere. Ma bisogna fare l’esame di guida nuovamente una volta che la patente è scaduta?

Qual è la realtà dei fatti e cosa dicono molti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Esame di guida al rinnovo della patente, qual è la verità?

È bene specificare che l’esame di guida al rinnovo della patente non è previsto per tutti coloro che devono rinnovare la patente. Quelli che hanno la patente in scadenza dovrebbero soltanto sottoporsi a una visita medica che attesti che siano ancora capaci di guidare un veicolo in totale sicurezza. La visita per il rinnovo della patente infatti, considera quelle che sono le capacità psicofisiche del guidatore.

Tuttavia, c’è un caso speciale da considerare. Infatti, se la patente è scaduta da più di 5 anni e si dovrebbe rinnovare, allora si dovrebbe effettuare un esperimento di guida. Ciò serve per valutare se si possiedono ancora le capacità per guidare un veicolo. Si tratta dell’unico caso in cui una persona che in passato ha già preso la patente si potrebbe ritrovare a fare un nuovo “esame di guida”.

Esame di guida patente
Esame di guida per rinnovo patente, un caso particolare (Canva) – VehicleCUE

In cosa consiste questo test?

Alcuni potrebbero rabbrividire all’idea di rifare l’esame di guida. Per questa ragione, è bene specificare in cosa consiste l’esperimento di guida in questo caso. Ebbene, non si tratta di un esame vero e proprio ma della dimostrazione di poter guidare un’auto o un veicolo nel rispetto delle leggi del Codice della Strada.

Quello che bisogna fare è almeno una delle manovre e almeno tre dei comportamenti di guida nel traffico previsti dal classico esame per la patente che si sta conseguendo. Una volta effettuate queste prove, si potrebbe procedere con il comune rinnovo.