Batteria a pedale, se monti questo modello non si scarica mai: ti dura più dell’auto

Batteria auto, il trucco del pedale (Canva) - VehicleCUE
C’è un trucco per far partire sempre la batteria e non avere l’auto in panne in situazioni particolari: ecco di quale si tratta
L’auto deve essere curata nel migliore dei modi. Se non si presta attenzione, i suoi componenti con il passare del tempo potrebbero usurarsi e funzionare davvero male. Anzi, ci sono dei componenti che potrebbero far spegnere l’auto, impedendo il suo uso comune.
Ecco perché anno dopo anno ci sono centinaia di persone in Italia e non solo che si occupano di effettuare la revisione e di fare il tagliando all’automobile. Tra i tanti componenti che bisognerebbe valutare, ne esiste uno molto importante.
Di quale si tratta? Della batteria. Se la batteria si scarica, potrebbe essere davvero difficile far partire il proprio veicolo. Eppure, c’è un trucco che si potrebbe usare e che potrebbe servire per far accendere la batteria.
Di quale si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul metodo da usare per far tornare l’energia alla batteria e far durare questo componente a lungo nel tempo.
Batteria, ecco come farla durare a lungo
Non sono poche le volte in cui potrebbe scaricarsi la batteria. Un’auto che ha diversi anni e che viene usata raramente potrebbe avere problemi con questo componente. Senza parlare del fatto che qualcuno potrebbe dimenticare i fari accesi e di conseguenza provocare l’esaurimento delle energie della batteria. In questi casi, come si potrebbe fare per far ripartire l’auto? Esiste un metodo che permette di trovare la soluzione e preservare la salute di tale batteria.
Di quale si tratta? Ebbene, del trucco della batteria a pedale che può funzionare spingendo l’auto, meglio se quest’ultima è posizionata in cima a una salita o nelle vicinanze di una leggera discesa. Per far ripartire facilmente questo componente bisognerebbe sedersi al volante, girare la chiave e accendere l’auto, innestare la seconda marcia e mantenere il piede sulla frizione, attendere che la velocità raggiunga 15 km/h circa e provare ad accelerare mentre si alza leggermente il piede dalla frizione.

Cosa fare dopo aver fatto partire l’auto?
Se si riesce a far partire la batteria con il trucco del pedale, allora bisognerebbe cercare di non far spegnere nuovamente il veicolo. Anzi, potrebbe essere utile recarsi presso l’elettrauto più vicino.
In questo modo, il professionista potrebbe controllare l’auto e notare se ci sono accorgimenti da proporre o procedere con la sostituzione. Comunque, ora si conosce il trucco per far partire l’auto e recuperare la batteria, cercando di aumentare la sua longevità.