Posto di blocco, multa dell’adesivo: se non lo attacchi al lunotto ti massacrano | Staccano verbali da 345€

Automobilista adesivo

Automobilisti, ecco quale adesivo attaccare in auto (Canva) - VehicleCUE

Bisogna prestare davvero attenzione all’adesivo in auto altrimenti si rischia molto grosso: ecco tutte le novità da conoscere

Il Codice della Strada continua ad aggiornarsi. Recentemente sono state introdotte nuove regole e le multe sono quadruplicate nel giro di poco tempo. Non si tratterebbe di un luogo comune, a quanto pare, secondo le ultime statistiche, le multe agli automobilisti sarebbero aumentate.

—>

Le regole da conoscere sono davvero tante e chi non si informa rischia di restare nella sua ignoranza: la legge non ammette però tali errori e alcuni potrebbero costare caro. Quanto caro? Ebbene, in determinati casi si parla di verbali da 345 euro.

Non è una cifra dettata dal caso ma è quanto alcuni automobilisti hanno ricevuto di multa per non aver attaccato un adesivo in auto. Proprio così, serve un adesivo in determinate circostanze per evitare la sanzione.

Ma di quale adesivo si tratta e perché potrebbe fare la differenza? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da evitare brutte sorprese quando si guida in strada.

Multe in auto, perché bisogna attaccare un adesivo? La spiegazione

A volte alcune persone potrebbero contestare quelle che sono delle regole del Codice della Strada che potrebbero sembrare strane. Tuttavia, c’è sempre una cosa da ricordare. Tutte le norme che vengono inserite nel Codice della Strada sono state studiate da esperti per aiutare gli automobilisti. L’obiettivo ultimo è quello di ridurre gli incidenti e di conseguenza le morti sulla strada.

Ma perché ora si parla di un adesivo di attaccare in auto per evitare quelle che potrebbero essere alcune multe salate? Ebbene, come tutti sanno, chi supera l’esame teorico della patente ha diritto ad avere il foglio rosa. Questo documento permette di guidare avendo al fianco una persona con la patente B da almeno 10 anni. Inoltre, è obbligatorio attaccare sul retro dell’auto la P di principiante. Si tratta di una legge da rispettare, altrimenti si rischia una multa salata.

Automobilista triste
Automobilisti, l’adesivo che potrebbe far evitare la multa (Canva) – VehicleCUE

Perché si riceve la multa?

Chi non attacca l’adesivo con la P in auto, indicando quindi agli altri automobilisti che un principiante è alle prese con l’esercitazione in strada, viola l’articolo 122 del Codice della Strada. Dunque, se il soggetto che ha violato l’articolo viene fermato dalle autorità, dovrebbe essere costretto a pagare una multa che ha un valore tra 87 e 345 euro di multa.

Insomma, chi vuole evitare un duro colpo per le proprie tasche dovrebbe sicuramente prestare attenzione rispettando anche in questo caso il Codice della Strada.