Autogrill, non fermarti mai più: entri per un panino e un caffè ed esci povero in canna

Autostrada

Autostrada (Canva foto) - www.vehiclecue.it

Autostrada e spuntino? Attento a dove ti fermi: quel panino e quel caffè potrebbero costarti quanto una cena stellata.

In viaggio, una delle cose più attese (e a volte anche più necessarie) è la pausa. Che sia per sgranchirsi le gambe, bere un caffè o semplicemente distrarsi un attimo, l’Autogrill è quel luogo di conforto che tutti conosciamo fin troppo bene. Eppure, nonostante l’apparenza tranquilla, non è sempre il posto più sicuro dove rilassarsi.

—>

Da piccoli ci sembrava quasi un parco giochi per adulti: luci accese anche di notte, scaffali pieni di snack improbabili e quella macchina del caffè che spara suoni robotici ogni due minuti. Ma oggi, da guidatori stanchi e spesso distratti, è diventato un punto critico del tragitto. E non solo per i prezzi esagerati del panino col prosciutto.

Il problema è che quando ti senti al sicuro, abbassi la guardia. Hai lasciato l’auto lì fuori, chiusa (forse), con dentro valigie, zaini, magari il portafoglio dimenticato nel cruscotto. Sei dentro, magari davanti a uno scaffale a guardare patatine aromatizzate al tartufo, e intanto… be’, là fuori potrebbe succedere di tutto.

Certo, non vogliamo rovinarti l’idea romantica del viaggio on the road, ma oggi essere prudenti è diventato quasi un obbligo morale. Anche in posti apparentemente innocui. Perché mentre pensi solo al caffè, c’è chi potrebbe pensare al tuo portafogli.

Il trucco della sosta e la banda che colpisce in silenzio

In alcuni casi, non si tratta solo di furti improvvisati. Esistono vere e proprie organizzazioni che sfruttano la distrazione degli automobilisti. Una delle tecniche più comuni? Semplice, e anche piuttosto ingegnosa: bucano una gomma mentre sei dentro l’Autogrill, poi si avvicinano fingendo di aiutarti quando torni alla macchina.

Così, mentre sei concentrato sul pneumatico, qualcun altro rovista dentro il tuo veicolo, indisturbato. E tutto avviene in pochi secondi, senza rumori, senza che tu abbia il tempo di realizzare. Alla fine, torni a bordo con una gomma forata, qualche grazie detto con fiducia… e uno zaino sparito.

ruota macchina
Ruota bucata (Canva foto) – www.vehiclecue.it

Come proteggerti da questa truffa e cosa evitare

La soluzione? Non accettare mai l’aiuto di estranei che appaiono “troppo gentili”, specialmente se non hai chiamato nessuno. Verifica sempre la presenza di telecamere e, se puoi, parcheggia in zone ben visibili.

Se noti qualcosa di strano, entra e chiedi al personale dell’Autogrill. Meglio sembrare paranoici che finire derubati nel tempo di un espresso.