Fari illegali, 8 suv su 10 dovranno cambiarli: al posto di blocco ti smantellano il muso se li hai così

Fari SUV

Fari SUV, ecco cosa si rischia ora (Canva) - VehicleCUE

Alcuni SUV sembra che debbano cambiare i fari ora: ecco perché e chi è a rischio in caso di controlli delle autorità

Negli ultimi tempi sempre più persone hanno deciso di acquistare SUV di ultima generazione. In effetti, sembra che ormai tutti vogliano avere un SUV, un’auto di dimensioni grandi che permetta di spostarsi con comodità e facilità in città e non solo.

—>

Tutti gli altri automobilisti che non hanno un’auto simile però, sembrano aver notato una cosa particolare. I SUV spesso hanno dei fari troppo potenti che possono dar fastidio a tutti gli altri presenti in strada.

A quanto pare, sta per arrivare una “scossa” sotto questo punto di vista. Infatti, sembra che quasi l’80% dei SUV sarà costretto a cambiare fari.

Cosa c’è di vero? Qual è la ragione dietro tale cambiamento? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Fari dei SUV: è in arrivo un cambiamento epocale?

I fari della propria auto dovrebbero sempre essere regolati in modo adeguato. Fari troppo luminosi potrebbero dare fastidio agli altri utenti della strada e provocare gravi conseguenze come incidenti oppure distrazioni al volante. Ecco perché si è decisa di fare un’analisi in merito alla potenza dei fari dei SUV di ultima generazione, spesso la categoria di auto che crea più problemi a causa della potenza di questi componenti.

Anzi, a dire la verità, secondo quanto riportato da ClubAlfa.it, uno studio ha evidenziato come il 78% degli automobilisti europei sia stato abbagliato durante la guida notturna a causa della potenza dei fari LED. Come conseguenza, il 72% ha rivelato di aver dovuto distogliere lo sguardo dalla strada mentre il 60% ha detto di aver fatto fatica a mantenere la concentrazione sulla strada. Tutti sanno che pochi attimi di distrazione al volante potrebbero rivelarsi fatali: insomma, i fari LED potrebbero essere rimossi nel prossimo futuro a causa delle loro caratteristiche.

Fari auto
Fari SUV, sta per cambiare tutto (Canva) – VehicleCUE

Quale potrebbe essere una soluzione?

Anche se molte auto SUV montano questi fari, al momento non ci sono cambiamenti in vista. Ben presto però potrebbe arrivare una soluzione molto interessante. È stata proposta direttamente dall’Unione Europea e potrebbe cambiare per sempre il modo in cui le auto utilizzano i fari durante le ore notturne.

Di cosa si tratta? Del progetto Vision Zero, realizzato con l’obiettivo di rendere le strade più sicure. Ora, saranno i costruttori a cogliere tale opportunità per riuscire a modificare la potenza dei fari LED e aumentare la sicurezza in auto.