Rotatorie al contrario: si entrerà solo svoltando a sinistra, anche i più navigati in pallone totale

Rotatorie, ecco quando svoltare a sinistra (Canva) - VehicleCUE
Attenzione perché nelle rotatorie a volte potrebbe cambiare una regola conosciuta anche dai bambini: la novità che nessuno si aspettava
Le rotatorie non sono affatto apprezzate da molti automobilisti. Ancora oggi in Italia, questi luoghi sono oggetto di discussione su chi deve avere la precedenza.
Non sono pochi poi, coloro che rischiano di essere bocciati all’esame della patente perché non conoscono tutte le regole sulle rotatorie in Italia. Alcuni sembrano andare in tilt quando devono valutare quest’argomento.
Oltre a ciò, spesso accadono brutti incidenti tra due o più automobilisti che si sono confusi o distratti alla guida. Per questa ragione, quando ci si avvicina a una rotatoria bisognerebbe prestare la massima cautela. Ma che dire delle rotatorie al contrario?
Proprio così, a volte si potrebbero affrontare delle rotatorie svoltando a sinistra. Cosa succede in questi casi e quando vale questa regola? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Rotatorie al contrario: ecco quando succede
In Italia la regola in merito alle rotatorie è semplice: ci si ferma al segnale dare precedenza, si aspetta che la persona che è già nella rotatoria prenda la sua uscita e solo dopo si procede in totale sicurezza. Ovviamente, la rotatoria dovrebbe essere imboccata girando verso destra. Non a caso, l’uscita alla propria destra sarà la prima uscita, poi ci sarà la seconda, la terza e via discorrendo.
Ma quando potrebbe capitare di imboccare una rotatoria al contrario, dunque svoltando verso sinistra e calcolando le uscite nel modo opposto? Ebbene, ciò potrebbe succedere quando si viaggia all’estero. Non tutti lo sanno, ma in alcuni paesi la guida è a sinistra. Quali? Regno Unito, Giappone, Thailandia ma anche Malta, un’isola che si trova a pochissima distanza dal nostro paese. Se si noleggia un’auto lì bisogna prestare il doppio dell’attenzione: anche i più esperti inizialmente potrebbero avvertire una certa confusione.

Come funziona la precedenza in questi casi?
Qualcuno potrebbe pensare quindi che la precedenza in questi casi si dia a sinistra nella rotatoria. Nulla di più sbagliato! Nel Regno Unito bisogna seguire le indicazioni stradali e anche se si deve svoltare a sinistra la precedenza si da a destra. Potrebbe sembrare davvero complicato in teoria, dunque è bene non abbassare la concentrazione mentre si guida in queste zone.
In Giappone invece, non esiste questa problematica. Come mai? Semplice, ai giapponesi non piacciono le rotonde e nel paese asiatico non ci sono.