Da adesso puoi guidare senza patente: è sufficiente questo foglio I La svolta dall’Europa

Guidare senza patente sufficiente questo foglio svolta Europa

Adesso è possibile guidare senza patente .- Vehiclecue.it (DepositPhoto)

Ora finalmente puoi guidare senza patente. Potrai circolare liberamente ottenendo solamente questo foglio: è una vera e propria svolta.

La patente di guida è necessaria per guidare un veicolo perché certifica che una persona ha acquisito le competenze e le conoscenze per farlo in modo sicuro. Per ottenere la patente è necessario per superare sia un esame teorico che uno pratico. Questi servono per testare la familiarità con il codice della strada.

—>

Questo processo assicura che il conducente conosca le regole fondamentali per evitare incidenti e garantire la sicurezza sua e degli altri utenti della strada. Inoltre la patente rappresenta anche una misura di responsabilità. La guida senza patente d’altra parte è un rischio per la totale sicurezza stradale.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la legalità. Guidare senza patente è una violazione della legge, e chi non possiede il documento può affrontare multe e sanzioni pesanti. In alcuni casi, la guida senza patente può anche comportare il sequestro del veicolo o, nei casi più gravi, procedimenti penali.

La patente, quindi, è uno strumento legale che regola chi può e non può guidare. Inoltre la patente garantisce anche una protezione assicurativa. Se una persona guida senza patente e si verifica un incidente, la sua assicurazione potrebbe non coprire i danni. Ora quindi è possibile guidare anche senza patente, ma solo un determinato veicolo

Guida senza patente, ora è possibile: la grande novità

La minicar note, come microcar, sono piccole vetture che molti conoscono come “auto senza patente”. Tuttavia questa definizione non è del tutto corretta. Sebbene non sia necessaria una patente B, quella consente di guidare le auto tradizionali. Queste auto sono una soluzione ideale per chi non ha ancora raggiunto l’età per ottenere la patente B.

Inoltre queste rappresentano una buona opportunità per imparare a guidare in vista del conseguimento della patente vera e propria. Le minicar sono classificati come quadricicli a motore e, secondo il Codice della Strada, devono rispettare precisi limiti tecnici. Devono avere una massa a vuoto che non supera 550 kg e una velocità massima di 80 km/h.

Guidare senza patente sufficiente questo foglio svolta Europa
La soluzione per guidare senza patente – Vehiclecue.it (DepositPhoto)

Guidare senza patente, puoi farlo con queste auto: cosa dice la legge

La legge stabilisce che per guidare una microcar bisogna avere almeno 14 anni e aver ottenuto il patentino AM, che abilita alla guida di veicoli leggeri. Fino al compimento dei 18 anni il conducente del veicolo però non può portare passeggeri. Mentre invece dal punto di vista tecnico le microcar più comuni hanno una cilindrata che non supera i 50cc.

Inoltre questi veicoli hanno una potenza inferiore a 4 kW, con una velocità massima di 45 km/h. Per le minicar più potenti, con una velocità fino a 80 km/h, è invece necessaria la patente B1, che può essere ottenuta dai 16 anni. Seppur non serve la patente B, questi veicoli devono comunque essere assicurati per circolare.