Ministero dei Trasporti: “ai più diligenti spetta una promozione quest’anno”: come accedere al nuovo bonus della Motorizzazione

Bonus Ministero punti

MIT, l'iniziativa che nessuno si aspettava (Canva) - VehicleCUE

Buone notizie per tutti coloro che si sono distinti da parte del Ministero dei Trasporti: ecco la novità piacevole

Le novità quando si parla di Codice della Strada e di titoli di guida sono all’ordine del giorno. Non sono poche le volte che molti automobilisti si trovano a dover discutere anche con le autorità per le nuove norme da rispettare.

—>

Anzi, nell’ultimo periodo sembra che a causa del nuovo Codice della Strada, tantissimi abbiano perso la patente e abbiano ricevuto pesanti decurtazioni dei punti. Insomma, quelli che rischiano di non guidare più non sono pochi.

Eppure, sembra che il Ministero dei Trasporti ora abbia voluto accendere una speranza per chi si trova in una situazione particolare. Proprio così, c’è una bella notizia per chi ha da poco commesso un’infrazione.

I più virtuosi possono godere di un bel premio. Di cosa si tratta e cosa bisogna sapere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Patente, qual è il premio che spetta a coloro che si distinguono

Una volta, vedere sospesa o revocata la propria patente era una rarità. Si dovevano commettere delle infrazioni molto gravi per fare in modo che ciò accadesse. Quando si perdono tutti i punti dalla patente bisogna fare una sorta di revisione. Cosa significa questo? Che bisogna riprendere l’abilitazione alla guida sostenendo nuovamente gli esami. Una bella “botta” per coloro che hanno bisogno della patente per lavoro o per svolgere delle faccende personali.

Ci sono poi quelli che hanno commesso varie infrazioni e rischiano davvero tanto, andando a un passo nel perdere la patente. Proprio loro possono cercare di recuperare qualche punto. Come? Come riporta anche il sito FiscoeTasse,com, ci sono dei corsi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Coloro che si distinguono e superano i corsi al meglio, possono ottenere nuovi punti sulla patente, allontanando lo spettro del rifare gli esami per l’abilitazione.

Patente auto
Patente, il bonus che potrebbe salvare molti (Canva) – VehicleCUE

Qual è il bonus che si può avere?

Questa misura dei corsi di formazione per recuperare punti dalla patente potrebbe essere davvero importante. Ma quanti punti si potrebbero riuscire a recuperare? Molto cambia dalla tipologia di patente che si possiede. Infatti, il premio dei punti recuperati è di 6 se si seguono corsi per la patente AM, A1, A2, A, B1, B e BE, dunque quelle più comuni.

Discorso diverso invece per chi possiede la patente C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE. Questi ultimi possono recuperare ben 9 punti.