Battistrada triturati, la tua auto è nella lista nera: cambierai pneumatici ogni 2 mesi | Li disintegra

Battistrada triturato auto lista nera cambi pneumatici

Una lista nera delle auto che tritano i battistrada - Vehiclecue.it (DepositPhoto)

Rischi di triturare i tuoi battistrada se la tua auto è in questa lista nera. Rischi di cambiare pneumatici ogni due mesi: tutti i coinvolti.

I battistrada sono la parte del pneumatico che entra in contatto diretto con l’asfalto. Questi sono fondamentali per garantire aderenza, sicurezza e stabilità al veicolo durante la marcia. Infatti la loro struttura, composta da scanalature e disegni specifici, serve a massimizzare il contatto con il suolo in tutte le condizioni atmosferiche.

—>

Quando i battistrada sono in buono stato, l’auto risponde meglio a frenate improvvise, sterzate ed accelerazioni riducendo il rischio di sbandamenti o perdite di controllo. Tra gli aspetti più importanti è la loro capacità di drenare l’acqua durante la guida su superfici bagnate. Infatti le scanalature profonde permettono di espellere l’acqua.

Questo permette di prevenire il fenomeno dell’aquaplaning, che può far perdere completamente il controllo del mezzo. Se i battistrada sono troppo consumati, questa funzione si riduce drasticamente. Di conseguenza aumenta il rischio di incidenti specialmente durante le piogge intense o su strade allegate.

Anche il consumo uniforme dei battistrada è un indicatore essenziale dello stato di salute dell’auto. Pneumatici che si consumano in modo irregolare possono segnalare problemi di convergenza, sospensioni o pressione inadeguata. Ora spunta l’incredibile lista delle auto in grado di disintegrare i battistrada.

Battistrada triturati se hai queste auto, la lista nera: aumentano il rischio incidenti

Anche se sappiamo tutti che gli pneumatici non sono eterni, ci sono alcune auto che sembrano consumarli a una velocità sorprendente. A rivelarlo è un recente studio condotto nel Regno Unito che ha analizzato migliaia di revisioni meccaniche per individuare quali modelli tendono a usurare più rapidamente le gomme, costringendo i proprietari a visite più frequenti in officina.

I risultati sono stati sorprendenti per tutti, specie per gli automobilisti. Infatti i modelli evidenziati non sono stati quelli che ci si aspetterebbe. A sorprendere sono proprio alcuni modelli di auto, che da molti sono considerati di alta fascia. Andiamo quindi ad analizzare quali tra questi modelli triturano di più i battistrada.

Battistrada triturato auto lista nera cambi pneumatici
La lista nera delle auto che tritano i battistrada – Vehiclecue.it (DepositPhoto)

Auto, queste disintegrano i battistrada: la lista completa

Secondo la rete di officine Kwik Fit, che revisiona oltre due milioni di veicoli ogni anno, in cima alla lista si trovano la Tesla Model 3 e la Citroën Berlingo. Anche altri veicoli come la Tesla Model Y, la Mercedes CLA o la Volvo XC40 mostrano un’usura più rapida delle gomme. Nel caso delle Tesla, il peso e la potenza del motore giocano un ruolo importante, soprattutto nei tragitti cittadini.

Per allungare la vita degli pneumatici, gli esperti consigliano di mantenere sempre la pressione corretta, evitare accelerazioni e frenate bruschi. Inoltre bisognerà anche evitare accelerazioni e frenate brusche, oltre che montare gomme adatte al proprio stile di guida e tipo di veicolo. Con questi semplici accorgimenti potrete allungare la vita delle vostre gomme.