Ambulanza, non fermarti se ne vedi una: da oggi è un reato gravissimo accostarsi per farla passare

Ambulanza manette reato

Ambulanza, attenzione a farla passare (Canva) - VehicleCUE

Quando si vede un’ambulanza in strada bisogna prestare attenzione altrimenti si rischia grosso: ecco cosa sapere e perché non rischiare

Non sono poche le volte in cui si vede un’ambulanza in strada. Questi mezzi viaggiano normalmente tra la carreggiata ma quando accendono le sirene vuol dire che si sono attivati per un’emergenza.

—>

In tal caso, qual è il comportamento da applicare? È necessario conoscere cosa fare alla guida perché potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Non solo, non comportarsi bene oppure approfittare di una situazione simile, potrebbe addirittura avere delle ripercussioni dal punto di vista penale.

Qual è quindi, il comportamento adatto da avere alla guida quando si vede un’ambulanza in strada che ha le luci accese? Cosa fare per non rischiare problemi?

Ecco tutto quello che c’è da sapere, così da applicarlo la prossima volta che si è al volante e si nota un’ambulanza che ha acceso le sirene per poter intervenire in una situazione di pericolo.

Ambulanza con sirene e luci accese: cosa fare?

In che senso qualcuno potrebbe trarre vantaggio da un’ambulanza che accende le sirene e corre all’impazzata? Non è raro vedere persone che si accodano a questo mezzo per poter superare le altre vetture magari ferme in coda. Anzi, a volte è possibile notare una sorta di “trenino”, una fila di auto che segue l’ambulanza per superare gli ingorghi e approfittare di una situazione particolare. Oltre a essere scorretto, questo comportamento è anche perseguibile per legge.

Infatti, potrebbe comportare una sanzione amministrativa che va da 42 a 173 euro. Le autorità non tollerano un comportamento simile, così come altre azioni che si dovrebbero assolutamente evitare. Per esempio, si dovrebbe lasciare strada libera all’ambulanza: chi non lo fa rischia di essere accusato di lesioni colpose o addirittura di finire nel registro degli indagati per omicidio colposo nei casi più gravi. Insomma, non bisognerebbe tentennare: quando c’è un’ambulanza in corsa occorre subito farla passare.

Ambulanza luci
Ambulanza, come comportarsi alla guida (Canva) – VehicleCUE

Un’altra cosa da evitare

I problemi con un’ambulanza potrebbero esserci anche quando non si è al volante. In che senso? Ebbene, l’ambulanza potrebbe avere problemi a passare anche se si è sostato in modo selvaggio il proprio veicolo o addirittura se si è cercato di farla passare fermando l’auto in modo poco funzionale, intralciando il suo passaggio.

In questo caso, il comportamento scorretto potrebbe essere comunque punito per legge. Infatti, in tal caso potrebbero esserci gli estremi per commettere il reato di Violenza privata. Dunque, occhio anche dove si parcheggia l’auto, specialmente nelle aree adiacenti a ospedali o pronti soccorso.