Caro benzina, l’incubo infinito: in arrivo nuova eurotassa | Aumento di 200€

Aumenti benzina e diesel

Benzina e diesel, una nuova tassa (Canva) - VehicleCUE

Un nuovo rialzo previsto per la benzina e sono dolori per gli automobilisti: ecco la tassa europea che aumenterà il prezzo sui carburanti

Gli automobilisti sanno bene che il prezzo dei carburanti sta continuando a salire nell’ultimo periodo. Dopo un momento di stabilità, ora sembra che la situazione sia cambiata un’altra volta.

—>

Di conseguenza, fare rifornimento presso la stazione di fiducia potrebbe essere una “mazzata” per le propri tasche. Una volta si pensava che il diesel era il carburante più economico ma ora con il riallineamento delle accise, anche il costo di questa materia è diventato più alto.

Ma come dice un noto proverbio, piove sul bagnato. A quanto pare, come riporta anche il sito Today.it, sta per arrivare una nuova tassa in Europa che aumenterà il prezzo dei carburanti.

Di quanto sarà l’aumento? E quando entrerà in vigore tale tassa? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

La nuova tassa in arrivo sui carburanti: è scandaloso, aumenta tutto ora

Da tempo l’Unione Europea spinge sulla vendita e sulla produzione di auto elettriche. Le auto con motore endotermico stanno andando via via scomparendo e in alcune città europee le emissioni sono quasi arrivate a zero. Tuttavia, in alcuni paesi come Italia, Spagna e Grecia, continuano a persistere le auto a carburante. Non sono poche le vetture circolanti in queste nazioni che funzionano grazie a diesel o benzina. Ecco perché l’Europa ha pensato di introdurre una nuova tassa.

Di cosa si tratta? Dell’ETS, una tassa europea già esistente ma che è stata modificata per poter colpire anche settori come edilizia e i trasporti. In realtà, la tassa si applica non ai consumatori finali ma alle aziende operanti in questi settori, definiti “inquinanti”. In ogni caso, il colpo finale lo subiscono sempre i consumatori: con questa nuova tassa ogni tonnellata di carburante dovrebbe aumentare di 45 euro. Il risultato dovrebbe essere un aumento di 10 centesimi per la benzina e di 12 per il diesel alla pompa di distribuzione.

Tasse benzina
Benzina e diesel, aumentano le tasse e il prezzo (Canva) – VehicleCUE

Le previsioni non così ottimistiche

Comunque, secondo alcuni il prezzo della benzina e del diesel potrebbe salire ancora. Infatti, l’aumento per ogni tonnellata potrebbe superare i 200 euro. In tal caso, le conseguenze potrebbero essere terribili per tutti gli automobilisti che hanno ancora un’auto con motore endotermico.

Al momento, la tassa non è entrata ancora in vigore: dovrebbe farlo a partire dal 2027. Quindi, c’è ancora qualche tempo per poter cambiare auto e adeguarsi all’elettrico.