Sorpasso con doppia striscia continua, da ora si può in questi punti | Se lo fai non ti possono multare

Sorpasso doppia striscia

Sorpasso su doppia striscia continua: cosa sapere (Canva) - VehicleCUE

Sembra che in alcune situazioni gli automobilisti sorpassano con la doppia striscia continua: cosa sapere per evitare incidenti o multe

Il Codice della Strada è stato modificato di recente con uno scopo ben preciso. Anche se molti credono che in realtà le modifiche siano state apportate per fare più multe, dunque ottenere più soldi dagli automobilisti, in realtà l’obiettivo finale è quello di ridurre le morti sulle strade.

—>

Ecco perché ci sono state tante nuove norme stringenti sul comportamento che si dovrebbe avere alla guida. A ciò si aggiungono anche delle norme che da sempre accompagnano gli automobilisti e il loro modo di fare al volante.

Per esempio, il Codice della Strada è chiaro sui sorpassi: quando si è su una strada a doppio senso e si nota la doppia striscia continua sull’asfalto, non si può sorpassare.

Eppure, in alcuni casi questa regola potrebbe essere infranta. Ma è davvero così? Ebbene analizzare i casi nello specifico per non temere multe o fare brutti incidenti.

Doppia striscia continua: quali sono le cose da sapere

Fare un sorpasso su una doppia striscia continua è severamente punito dal Codice della Strada. Questo comportamento si dovrebbe evitare per una ragione ben specifica: la strada non permette il sorpasso, dunque si dovrebbe assolutamente limitare tale manovra. Farlo potrebbe mettere in bilico le proprie qualità alla guida e potrebbe creare seri rischi per tutti coloro che si trovano nell’abitacolo della propria vettura. Tutti gli automobilisti in Italia dovrebbero rispettare questa regola.

Tuttavia, le cose potrebbero cambiare quando si va all’estero. Se si possiede una patente valida nei paesi internazionali, allora si potrebbero notare dei comportamenti diversi. In particolar modo, in nazioni come Grecia o Messico, gli automobilisti potrebbero fare sorpassi anche quando la doppia linea continua è presente sull’asfalto. Ma perché potrebbe succedere ciò? Ebbene, a volte si tratta soltanto di abitudini malsane alla guida. In questi paesi la segnaletica stradale cambia spesso e a volte alcuni potrebbero interpretare in modo errato la doppia linea continua.

Auto doppia striscia
Sorpasso su doppia striscia continua: quando e dove è possibile (Canva) – VehicleCUE

Come fare per guidare in sicurezza?

Se si nota un comportamento spericolato degli altri automobilisti all’estero, non bisogna seguire il loro esempio. Bisognerebbe essere sempre cauti e cercare di rispettare ciò che la segnaletica stradale dice.

In questo modo si eviteranno problemi con l’auto presa a noleggio e con le autorità presenti su strada che potrebbero sfruttare la situazione per fare multe salate ai turisti.