Posto di blocco: controlli a tappeto sui diesel: se ti fermano ed è di questo colore ti rovinano | Non fare mai il pieno da questa pompa

Diesel carburante

Diesel, ecco cosa sapere sul carburante (Canva) - VehicleCUE

Sembra proprio che le autorità stiano facendo controlli sul diesel per una ragione ben specifica, ecco cosa sapere e come evitare problemi

Nell’ultimo periodo in tanti stanno cercando un’alternativa al diesel e ai carburanti in generale. Questo perché il prezzo del gasolio e della benzina sta aumentando praticamente ovunque, ma specialmente in Italia.

—>

Alcuni hanno deciso definitivamente di passare all’elettrico mentre altri hanno ancora dubbi sulle auto che funzionano con quest’alimentazione. In ogni caso, ci sono alcuni “furbetti” che da anni sfruttano un trucco per risparmiare sul costo del gasolio.

Tuttavia, ora sembra che le autorità siano proprio alla ricerca di coloro che usano un diesel “diverso” dal tradizionale, sia per colore che per caratteristiche. Si tratta di un carburante che si può utilizzare nei limiti imposti della legge.

Qual è questo carburante e a cosa prestare attenzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere così da non avere problemi o addirittura multe quando si usa un gasolio diverso dal solito.

Diesel, ecco cosa sapere ora: attenzione potrebbero controllare tutto

Il diesel ormai ha quasi raggiunto il prezzo della benzina. Sembra che non ci sia più differenza tra i carburanti mentre un tempo il risparmio era netto. E le cose dovrebbero peggiorare nel prossimo futuro. Questo perché è previsto il riallineamento delle accise sul diesel, con i prezzi che dovrebbero uniformarsi. A ciò si aggiunge anche la pressione dell’UE che punta a far aumentare il prezzo del carburante così da spingere i cittadini a passare ad auto full electric.

Ecco perché tanti cercano un’alternativa. Di quale si tratta? Del diesel agricolo, un carburante decisamente più economico che si può trovare presso determinati rivenditori. In realtà, l’uso del diesel agricolo non è illegale: si tratta di un carburante riconosciuto anche dalle autorità. Tuttavia, dovrebbe essere usato soltanto in macchine agricole o in veicoli con uno scopo ben preciso.

Diesel alternativa
Diesel, attenzione ai controlli ora (Canva) – VehicleCUE

Come fare per evitare problemi?

Gli organi di controllo si stanno attivando per fare i dovuti test nelle zone in cui si vende il diesel agricolo. Le autorità possono accorgersi subito se un’auto funziona con diesel agricolo e controllare il suo stato. Essendo il carburante vietato nell’uso delle comuni automobili, chi viene beccato potrebbe andare incontro a gravi conseguenze.

Per questa ragione, per evitare problemi, il consiglio è quello di evitare di usare completamente il diesel agricolo. Potrebbe essere utile soltanto il carburante quando consentito dalla legge, non cercando di fare il “furbetto” della situazione.