Koenigsegg Regera: da 0 a 400 km/h e viceversa in 31.4 secondi. Nuovo record mondiale
"I record sono fatti per essere infranti". Quante volte abbiamo sentito questa frase, ripetuta più volte nell'ambito sportivo, quanto in...
"I record sono fatti per essere infranti". Quante volte abbiamo sentito questa frase, ripetuta più volte nell'ambito sportivo, quanto in...
Il Salone di Francoforte si prepara ad accogliere le novità in campo automobilistico. Una delle hot news è proprio la...
Prima di iniziare a raccontare del nuovo record infranto, facciamo una premessa. La Bugatti Chiron che ha superato i 490...
Le gare di Formula E, così come tutte le gare automobilistiche e motociclistiche, presentano un secondo fine decisamente più complesso...
Nello scorso articolo abbiamo iniziato l'analisi tecnica di questa nuova monoposto di Formula 1 che si insedierà a partire dalla...
Vi avevamo già parlato di come è strutturata una galleria del vento e su quali principi si basa. Vogliamo ora...
La galleria del vento è una struttura utilizzata per test aerodinamici che si basa sul principio di relatività. Sostanzialmente le...
Un'aerodinamica rozza ed efficiente, con un grosso propulsore sotto scocca: così veniva definita la Chaparral 2J, un concentrato di ingegneria...
Dopo aver analizzato l'effetto aerodinamico garantito dalla parte anteriore e posteriore del corpo vettura, è arrivata l'ora di affrontare uno...
Continuando l'approfondimento sulle soluzioni automotive legate alla gestione del rapporto Lift/Drag, approfondito nel seguente articolo: Rapporto L/D: calcolo dell'efficienza aerodinamica...