Home » Aptera: l’auto elettrica ad energia solare con Cx di 0,13

Aptera: l’auto elettrica ad energia solare con Cx di 0,13

Quest'auto solare ha 3 ruote motrici e un motore su ogni ruota. Ecco tutti i dettagli

Categorie Automotive · Eco Mobility e Self Driving
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Aptera ha annunciato la Launch Edition del suo veicolo elettrico ultra efficiente. La Launch Edition è la prima di una serie di oltre 40.000 ordini che trasformeranno in realtà i veicoli elettrici a energia solare. Come puoi vedere si tratta di una vettura differente dal solito veicolo elettrico a cui siamo abituati. La Launch Edition è la cosa più vicina possibile ad una vettura senza emissioni, poiché la tecnologia solare da 700 watt aggiunge fino a 65 chilometri di autonomia al giorno. Ma d’altronde un automobilista medio non percorre mai 65 chilometri in un giorno (tranne rare eccezioni, appunto). Quindi in città e Paesi fortemente esposti alla luce solare, potresti non aver più bisogno di caricare via cavo l’auto elettrica. Avendo un’esposizione solare media, l’auto verrebbe comunque ricaricata ad una presa elettrica pochissime volte all’anno.

I pannelli solari posti sul "lunotto" posteriore
I pannelli solari posti sul “lunotto” posteriore

Aptera afferma, infatti, che mediamente ogni automobilista percorre intorno ai 45 km al giorno. Si tratterebbe dunque di una vera “rivoluzione” per coloro che abitano in Paesi soleggiati. Ovviamente, Aptera adotta un approccio radicale all’efficienza. L’auto è costruita con materiali ultraleggeri e ultraresistenti e il design è stato determinato dall’aerodinamica. Ciò consente alla vettura elettrica dall’aspetto di uno scarafaggio di avere meno resistenza all’avanzamento, utilizzando solo un quarto dell’energia rispetto ad un tipico veicolo elettrico come la Tesla Model 3.

Aptera Launch Edition
Aptera Launch Edition

Aptera: 3 ruote motrici, due posti e un Cx di 0,13

Il coefficiente di resistenza dichiarato è di 0,13, il che la renderà l’auto più efficiente dal punto di vista aerodinamico del pianeta una volta raggiunta la produzione. Produttori come Porsche e Mercedes-Benz hanno provato per anni e non sono riusciti a raggiungere un Cx così basso. Poi di nuovo, con l’Aptera, devi fare altri sacrifici. Ha solo tre ruote e due sedili, quindi si è un po’ limitati dal punto di vista delle persone da trasportare.

Aptera ha rilasciato solo le specifiche di base per la Launch Edition. L’auto è a tre ruote motrici, il che significa che è tecnicamente AWD. Ogni ruota ha un motore incorporato, ma non viene fornito alcun dato sulla potenza erogata. Invece, Aptera ha fornito dati sulle prestazioni di base e quelli sono piuttosto buoni. Raggiungerà i 100 km/h in quattro secondi e supererà a 160 km/h. L’interno a due posti è essenziale, ma tutti i lussi necessari sono inclusi. L’equipaggiamento di serie include climatizzatore, portabicchieri, un quadro strumenti digitale e un sistema di infotainment touchscreen da 12,8 pollici con connettività bluetooth e un sistema audio decente.

Aptera Launch Edition
Aptera Launch Edition

Grazie all’estetica simile a uno scarafaggio, il bagagliaio è davvero impressionante: offre circa 920 litri di spazio. La Launch Edition non si basa solo sull’energia solare. L’auto viene fornita con un set completo di opzioni di ricarica. L’azienda afferma, come già anticipato, che la resa solare al giorno sia di 65 chilometri e fino a 17.700 chilometri all’anno. Aptera dichiara un’autonomia di 645 km per questo particolare modello, ma la società afferma che esiste un modello in grado di percorrere 1600 km con una singola carica. Questo è effettivamente il doppio di ciò che offre l’attuale produttore dei veicoli elettrici.

Aptera Launch Edition
Aptera Launch Edition

L’Aptera Launch Edition non è ancora pronta per le strade. Aptera è impegnata con la fase finale dello sviluppo, cioè il crash test e la relativa omologazione. Una volta fatto ciò, Aptera implementerà la produzione a turno singolo su vasta scala con l’obiettivo di produrre 10.000 veicoli all’anno. Successivamente, il suo impianto di produzione con sede in California aumenterà la produzione fino a 20.000 unità all’anno, lavorando su un programma a doppio turno. L’obiettivo è iniziare la produzione già entro la fine del 2023. Aptera ha attualmente 40.000 prenotazioni e ha bisogno di ulteriori 50 milioni di dollari di finanziamenti per avviare la produzione.

Interni Aptera Launch Edition
Interni Aptera Launch Edition

Lascia un commento