Audi RS 5 e RS 4 Avant: nuovi allestimenti Competition e Competition Plus

Audi RS 5 e RS 4 Avant: nuovi allestimenti Competition e Competition Plus

Due nuovi pacchetti arrivano su Audi RS 5 e RS 4 Avant: parliamo dei pacchetti Competition e Competition Plus. Troviamo un look esclusivo e prestazioni ancora maggiori. Agli ammortizzatori a ghiera regolabili, inclusi nel Competition Plus, si aggiungono i freni carboceramici nonché molle e barre antirollio più rigide. Grazie all’alleggerimento del corpo vettura e allo sviluppo software della centralina motore e del cambio, la RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, 2 decimi in meno rispetto alla versione standard. Per la RS 5, invece, lo 0-100 km/h viene coperto in 3,8 secondi, 1 decimo meglio rispetto alla versione standard.

In entrambi i pacchetti la velocità massima è stata aumentata da 280 km/h a 290 km/h (resta comunque limitata elettronicamente) e presentano un importante aggiornamento software per l’elettronica del cambio TipTronic a otto rapporti, così da garantire tempi d’innesto ridotti. Scegliendo la modalità Dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi Drive Select, il V6 2.9 TFSI biturbo eroga 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia e presenta un’erogazione ancora più reattiva. 

Audi RS 4 Avant - Credits: Audi
Audi RS 4 Avant – Credits: Audi

Audi RS 5 e RS 4 Avant: il differenziale posteriore

Per chi sceglie uno dei due nuovi pacchetti, è disponibile l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco. Per ottenere un rombo più intenso, è stata ridotta la quantità di materiali fonoassorbenti utilizzata nella zona del propulsore e della plancia. Questa soluzione ha consentito, solo sotto questo punto di vista, di ridurre il peso della vettura di 8 chili. Sulla bilancia, la lancetta si ferma a 1745 chili per la RS 4 Avant, mentre le RS 5 Coupé e Sportback pesano rispettivamente 1685 e 1720 chili.

Optando per la configurazione più estrema dei pacchetti Competition, i due nuovi modelli della Casa tedesca si avvalgono di nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra dell’auto è stata ridotta di 10 mm rispetto alle versioni RS standard, mentre agendo sulle ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di altri 10 mm. Il maggior precarico delle molle, la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature e barre antirollio più rigide favoriscono le prestazioni nella guida al limite e su pista.

Credits: Audi
Credits: Audi

Sulle RS 4 e RS 5, fino ad oggi, in alternativa alle sospensioni RS di serie, i clienti potevano optare solo per l’assetto sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control (DRC). Sistema che, grazie alla compensazione idraulica di rollio e beccheggio, contrasta in modo estremamente rapido il coricamento laterale e le alterazioni longitudinali nell’assetto (i famosi trasferimenti di carico). Una soluzione raffinata cui ora, grazie alla variante Plus dei pacchetti Competition, si affianca un setup ancora più estremo.

Dal punto di vista dello sterzo sono stati fatti passi in avanti per avere una sterzata più diretta: troviamo un rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1 (questi numeri indicano che per far ruotare la ruota anteriore di 1°, basta dare solo 13,1° di angolo sterzo e non più 15,9 come la versione base). In termini pratici, questo accorgimento si traduce in un vantaggio di precisione e reattività. Quanto alla trazione integrale permanente Quattro, il differenziale centrale autobloccante beneficia di un setup volto a privilegiare la ripartizione della spinta al retrotreno. Nuova taratura, anch’essa inclusa nel pacchetto Competition Plus, per il differenziale posteriore sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote dello stesso assale, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e del miglioramento della dinamica di guida.

Audi RS 4 - Credits: Audi
Audi RS 4 – Credits: Audi

Il design dei pacchetti Competition e Competition Plus

Entrambi i pacchetti Competition prevedono finiture dal look esclusivo. I rivestimenti dei sedili in microfibra Dinamica e pelle Nappa sono corredati d’impunture a nido d’ape e del logo RS lungo gli schienali. La microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è al 45% realizzata mediante poliestere riciclato. Il pacchetto design RS rosso porta alcuni inserti di colore in abitacolo, più precisamente in corrispondenza della corona del volante, della console, delle cinture di sicurezza e dei tappetini. Gli anelli Audi e la denominazione modello sono anch’essi in nero lucido e completano il look nero della vettura. L’effetto Total Black è ulteriormente rafforzato dalla disponibilità, per la prima volta, della verniciatura nero Sebring cristallo.

Tra le varie dotazioni in comune fra i due pacchetti Competition troviamo i cerchi in lega specifici da 20 pollici con design a 5 razze a Y in nero Phantom, rifiniti a specchio. L’esclusività delle vetture può essere ulteriormente sottolineata optando – a richiesta – per le calotte dei retrovisori in carbonio opaco e per il pacchetto carbonio dedicato che include i blade anteriori, la sezione inferiore delle minigonne e l’estrattore in fibre composite a finitura opaca. Solo per RS 4 Avant e RS 5 sono disponibili i sedili a guscio RS con rivestimento in microfibra Dinamica e pelle, corredati di cuciture a contrasto a nido d’ape. La Avant Audi Sport, infine, si avvale dei proiettori a LED Audi Matrix, mentre l’Audi RS 5 può contare anche sui fari laser. Il pacchetto Competition può essere acquistato al prezzo di 9.900 euro. La variante più estrema Competition Plus è disponibile a 22.500 euro per l’Audi RS 5 Coupé, e 24.250 euro per la RS 4 Avant e RS 5 Sportback.