Auto elettriche migliorano la salute: pubblicata una ricerca a riguardo

Auto elettriche migliorano la salute: pubblicata una ricerca a riguardo

Auto elettriche migliorano la salute: pubblicata una ricerca a riguardo

Le auto elettriche sono ampiamente acclamate come un modo chiave per mitigare il cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni, ma la ricerca sui doppi vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e del miglioramento della salute è stata in gran parte ipotetica. Un team di ricercatori della Keck School of Medicine della USC ha ora iniziato a documentare l’effettivo impatto dell’adozione di veicoli elettrici nel primo studio che utilizza dati del mondo reale per collegare auto elettriche, inquinamento atmosferico e salute dell’essere umano. Sfruttando i set di dati disponibili pubblicamente, i ricercatori hanno analizzato un “esperimento naturale” che si è verificato in California mentre i residenti conducevano la propria routine quotidiana.

I risultati sono stati appena pubblicati sulla rivista Science of the Total Environment. Il team ha confrontato i dati sulla registrazione totale di ZEV (acronimo che tradotto in italiano sta per Veicoli a Zero Emissioni), i livelli di inquinamento atmosferico e le visite al pronto soccorso correlate all’asma in tutto lo stato californiano tra il 2013 e il 2019. Con l’aumento dell’adozione delle auto elettriche all’interno di determinate zone identificate dai codici postali, i livelli di inquinamento atmosferico locale e le visite al pronto soccorso sono diminuite.

“Quando pensiamo alle azioni relative al cambiamento climatico, spesso si pensa a livello globale”, ha affermato Erika Garcia, PhD, assistente professore di scienze della popolazione e della salute pubblica presso la Keck School of Medicine e autrice principale dello studio. “Ma l’idea che i cambiamenti apportati a livello locale possano migliorare la salute della propria comunità potrebbe essere un messaggio potente per il pubblico e per i responsabili politici”.

I ricercatori hanno anche scoperto che, mentre il numero di veicoli elettrici è aumentato nel tempo, l’adozione è stata notevolmente più lenta in quelle città con poche risorse. Tale disparità indica un’opportunità per ripristinare la giustizia ambientale nelle comunità che sono colpite in modo sproporzionato dall’inquinamento e dai relativi problemi di salute.

“Gli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute possono essere difficili da spiegare perché possono sembrare molto spaventosi”, ha affermato Sandrah Eckel, PhD, professore associato di scienze della popolazione e della salute pubblica presso la Keck School of Medicine e autore senior dello studio. “Siamo entusiasti di spostare la conversazione verso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, e questi risultati suggeriscono che la transizione agli ZEV è un elemento chiave di questo”.

Auto elettriche: benefici per la salute degli abitanti

Per studiare gli effetti dell’adozione di veicoli elettrici, il team di ricerca ha analizzato e confrontato quattro diversi set di dati. In primo luogo, hanno ottenuto i dati sugli ZEV (che includono auto elettriche a batteria, ibride plug-in e a celle a combustibile ad idrogeno) dal Dipartimento dei veicoli a motore della California e hanno tabulato il numero totale registrato per ciascun codice postale per ogni anno tra il 2013 e il 2019.

Hanno anche utilizzato dati provenienti dai siti di monitoraggio dell’aria dell’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti sui livelli di biossido di azoto (NO2), un inquinante atmosferico correlato al traffico, e sulle visite al pronto soccorso correlate all’asma a livello di codice postale. L’asma è uno dei problemi di salute a lungo termine legati agli inquinanti atmosferici come l’NO2, che può anche causare ed accentuare altre malattie respiratorie, nonché problemi al cuore, al cervello e ad altri organi.

Auto elettriche in ricarica
Auto elettriche in ricarica

Infine, i ricercatori hanno calcolato la percentuale di adulti per ciascun codice postale che possedevano una laurea. I livelli di istruzione sono stati utilizzati come indicatori dello stato socioeconomico di un quartiere. A livello di codice postale, per ogni 20 auto elettriche aggiuntive ogni 1.000 persone, si è verificato un calo del 3,2% nel tasso di visite di emergenza correlate all’asma e una piccola riduzione suggestiva dei livelli di NO2. In media tra i codici postali nello Stato, gli ZEV sono aumentati da 1,4 a 14,6 per 1.000 persone tra il 2013 e il 2019. L’adozione di un’auto elettrica è stata significativamente inferiore nei codici postali con livelli di istruzione inferiori. Ad esempio, un codice postale con il 17% della popolazione in possesso di una laurea ha avuto, in media, un aumento annuo di 0,70 ZEV per 1.000 persone rispetto a un aumento annuo di 3,6 ZEV per 1.000 persone in una zona che aveva il 47% della popolazione in possesso di un diploma di laurea.

Ricerche passate hanno dimostrato che le comunità svantaggiate, come i quartieri a basso reddito, sono soggette ad un tasso di inquinamento maggiore e più problemi respiratori associati rispetto alle aree più ricche. Teoricamente, se l’auto elettrica sostituisse quelle vecchie auto euro zero tutte sfasciate con cui circolano nel proprio quartiere, la popolazione locale potrebbe trarne notevoli benefici.

Ridurre l’inquinamento aiuta anche a ridurre le spese sanitarie

Sebbene il cambiamento climatico rappresenti un’enorme minaccia per la salute, mitigarlo offre un’enorme opportunità per la salute pubblica, ha affermato Eckel. Essendo uno dei primi studi a quantificare i benefici ambientali e per la salute nel mondo reale degli ZEV, la ricerca può aiutare a dimostrare il potere di questa misura di mitigazione, inclusa la possibile riduzione delle spese sanitarie.

I risultati sono promettenti, ha spiegato Garcia, ma rimangono molte domande. Gli studi futuri dovrebbero prendere in considerazione ulteriori impatti dell’auto elettrica, comprese le emissioni relative all’usura dei freni e degli pneumatici, l’estrazione di materiali per la loro fabbricazione e lo smaltimento di vecchie auto. I ricercatori sperano anche di studiare ulteriori tipi di inquinanti e altre classi di veicoli, oltre a condurre uno studio sugli effetti della quota sempre crescente di auto elettriche.

Il passaggio all’auto elettrica è solo una parte della soluzione, ha affermato Eckel. Il passaggio al trasporto pubblico e al trasporto attivo, compresi gli spostamenti a piedi e in bicicletta, sono altri modi fondamentali per migliorare l’ambiente e la salute pubblica.