Qual è l’auto più veloce al mondo? Ve lo diciamo noi di Close-up Engineering

Le auto più veloci del mondo secondo Close-up Engineering.

Uno dei temi più sentiti dagli appassionati di hypercar è la disputa su quali siano le auto più veloci al mondo. Sicuramente l’evoluzione delle tecnologie nel settore automotive come nelle soluzioni powertrain ibride ma anche la ricerca e lo studio sui lubrificanti e sui materiali, ha permesso la creazione di diverse hypercar estreme capaci di superare tranquillamente la soglia fatidica dei 400 km/h. Vediamo insieme le auto che eccellono nell’ambito della “velocità pura“.

Un’auto estrema ma “artigianale”: Keating TKR

auto
PH:blogocar.net

Non abbastanza recente perché messa in produzione nel 2009, la Keating TKR è una hypercar artigianale. Questa viene prodotta a Manchester nella factory di  Tony Keating. Ogni esemplare può essere personalizzato su richiesta e, quindi, il prezzo varia anche in base alle personalizzazioni. Esteticamente ricorda le forme delle endurance anni ’80 con il posteriore che somiglia molto alla Corvette. Da questa riprende la motorizzazione, un V8 7.0 “Small Block” GM. La potenza, però, è portata a 1800 CV con l’utilizzo di due turbocompressori. A Salt Lake ha raggiunto i 419 km/h nel 2009.

Hennessey Venom GT

PH:venomgt.com
L’auto è basata sulla Lotus Exige, ma è in realtà una delle più potenti vetture attualmente in produzione. Fino a 1.262 CV di potenza, con un peso di 1.244 kg che portano ad un rapporto peso/potenza fra i più bassi in assoluto (1 kg/CV). La Hennessey ha fatto registrare una velocità di punta di 435,31 km/h. Il record è stato registrato nel febbraio del 2014, sulla pista del Kennedy Space Center (Florida). Sarebbe potuta essere l’auto “stradale” più veloce del mondo, se non fosse stato per due ragioni che ne hanno impedito l’aggiudicazione dell’ambito riconoscimento. Infatti, Hennessey non è una vettura di regolare produzione perché viene registrata come Lotus Exige “modificata”. Inoltre, la velocità massima in quell’occasione venne rilevata soltanto in un senso, e non in “andata e ritorno”.

Bugatti Veyron Super Sport

PH:bugatti.com

Per una vettura che non si vede assegnata l’omologazione dai giudici del Guinness World Records come Fastest Production car, una che al contrario questo risultato l’ha raggiunto. Si tratta della Bugatti Veyron Super Sport con la caratteristica livrea bicolore in carbonio e arancio. L’auto della casa francese ha fatto registrare una velocità massima di 431,072 km/h e una veloictà di punta di 434,211 km/h l. Sotto il cofano, il leggendario propulsore V16 da 8 litri di cilindrata e dotata di quattro turbocompressori, per una potenza di 1.200 CV.

Bugatti Chiron

PH:bugatti.com

L’azienda di Molsheim è “specializzata” in potenze e velocità da primato. Un esempio è la Bugatti Chiron, il cui nome è un omaggio al pilota monegasco Louis Chiron. Come la Veyron, anche la Chiron presenta valori da urlo: 1.500 CV di potenza e 1.600 Nm di coppia massima con un pazzesco motore V16 a quattro turbocompressori che lavorano a coppie e a doppio iniettore per ogni cilindro. La velocità massima si attesta su 432 km/h e 2”5 sono i secondi richiesti nello scatto da 0 a 100 km/h. Anche il prezzo è mostruoso: 2.400.000 euro.

Koenigsegg One:1

PH:autocar.com

Tutto, nella One:1, è “mostruoso” come l’unità V8 da 5 litri sovralimentata con due turbocompressori da 1,8 bar e lubrificazione a carter secco. Ma anche la potenza di 1.360 CV a 7.500 giri/min e la forza motrice da oltre 1.000 Nm disponibili fra 3.000 e 8.000 giri/min. Su strada poi, i valori prestazionali dichiarati: 450 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2”8.

Koenigsegg Regera

PH:koenigesegg.com

La “megacar” (parola che indica una potenza di oltre 1 MW) sfrutta l’azione coordinata di un motore termico (5.0 V8 biturbo) e tre motori elettrici. Questi sono in grado di fornire alla hypercar svedese una potenza complessiva di oltre 1500 CV e più di 2000 Nm di coppia. Velocità massima nell’ordine di 410 km/h, meno di 3” per accelerare da 0 a 100 km/h. Poco meno di 7” per andare da 0 a 200 km/h, circa 12” da 0 a 300 km/h e meno di 20” per accelerare da 0 a 400 km/h.