SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

BMW i8: grandi prestazioni, piccolo impatto

La BMW i8 è la seconda vettura della serie i. Il progetto vuole unire la sportività alla sostenibilità ambientale passando dalla propulsione ibrida alla scelta dei materiali intelligenti.

La propulsione della BMW i8

Per la prima volta una vettura BMW monta un sistema ibrido di tipo plug-in. Quest’ultimo è abbinato ad un motore endotermico a benzina BMW TwinPower Turbo a tre cilindri. La tecnologia eDrive è implementata sul propulsore elettrico sincrono dalla potenza di 131 cavalli e coppia massima di 250 Nm. Il motore a benzina invece ha una cilindrata di 1500 cc e sviluppa una potenza di 231 cavalli.

La trasmissione è differenziata tra le ruote anteriori e posteriori. Un cambio automatico a sei rapporti si occupa delle ruote posteriori, mentre uno a due rapporti di quelle anteriori. La trazione è integrale con ripartizione di coppia dinamica. La gestione intelligente dell’energia permette di raggiungere in totale 362 cavalli e gestire tempi di tutto rispetto. Il cronometro per l’accelerazione da 0 a 100 km/h si assesta infatti sui 4,4 secondi. Grandi prestazioni abbinate a consumi da auto compatta: 1l/100km.

La modalità di guida può essere selezionata su cinque diverse opzioni in base alle proprie esigenze. La guida esclusivamente elettrica ha un’autonomia massima di 37 km e può arrivare a 120 km/h. La modalità comfort realizza un equilibrio tra il dinamismo del veicolo e la sua efficienza con un’autonomia di 600 km. La selezione sport comprende una funzione boost particolarmente performante. Infine con la modalità eco pro si può utilizzare la vettura sia con propulsione elettrica che ibrida.

Materiali a prova di ambiente

Grande attenzione è stata dedicata alla scelta di materiali a basso impatto. La corrente elettrica utilizzata per la produzione della fibra di carbonio e l’assemblaggio della vettura è stata interamente prodotta da fonti rinnovabili. I materiali riciclati sono stati lavorati tramite procedure sostenibili. La plancia portastrumenti, ad esempio, è rivestita con pelle conciata con estratti di ulivo.

Altre caratteristiche

I proiettori della BMW i8 sono full-LED così come le luci posteriori in tecnica LED. In anteprima mondiale però sono disponibili come optional i proiettori alla luce laser. La massa a vuoto della vettura è di 1485 kg e il suo baricentro molto basso, inferiore ai 460 mm.

La batteria del motore elettrico, a vettura ferma, si ricarica alla normale presa di corrente. La batteria è agli ioni di litio ad alta tensione. Durante il processo di ricarica è possibile avviare il pre-condizionamento degli interni e controllare l’andamento della batteria tramite smartphone.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here