BMW R 1250 GS Ultimate Edition: edizione limitata a 2100 unità

BMW R 1250 GS Ultimate Edition: edizione limitata a 2100 unità

La nuova BMW R 1250 GS Ultimate Edition è un’edizione speciale caratterizzata da estetica e dotazione esclusive, e sarà prodotta in 2100 esemplari sparsi in tutto il mondo. Nonostante le novità, anche questo modello integra una serie di caratteristiche che omaggiano gli oltre 40 anni di storia della GS.

BMW R 1250 GS Ultimate Edition: i pacchetti disponibili

La Ultimate Edition parte dallo stile Triple Black e si fregia di dettagli unici e dedicati grazie ai pacchetti inclusi nella sua configurazione. Ad esempio i pacchetti Shadow I/II danno valore aggiunto alla moto grazie alle componenti lavorate dal pieno e rifinite con trattamenti superficiali esclusivi. Il pacchetto Dynamic affina le qualità dinamiche della moto, sia su strada che su sterrato. Anche in termini di sicurezza i livelli sono estremamente alti. Troviamo, infatti, il Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), le modalità di guida Pro e il cambio elettro assistito.

BMW R 1250 GS Ultimate Edition
BMW R 1250 GS Ultimate Edition

Grazie al pacchetto Touring, invece, è possibile viaggiare comodamente anche per tantissimi chilometri senza rinunciare al divertimento. Incluso nel pacchetto il Cruise Control, la predisposizione per il navigatore, i paramani ed i supporti per le borse. Il Keyless Ride, e le manopole riscaldabili rendono la moto più confortevole da guidare anche in condizioni di freddo.

Accessori ed equipaggiamenti

Il parabrezza brunito con la sua colorazione scura sottolinea con decisione il look sportivo della moto. Le sue dimensioni corrispondono a quelle della versione di serie e, grazie al rivestimento antigraffio su entrambi i lati, garantisce a lungo una buona visione in qualunque condizione. Le barre di protezione motore sono realizzate nel caratteristico nero della GS Ultimate. Proteggono efficacemente il motore dai colpi di pietrisco e da eventuali danni.

I cerchi a raggi neri con raggi incrociati sono compatibili con l’uso off-road e danno quel tocco in più in termini di look estetico. I fari supplementari sono a LED, proprio per avere una visibilità ottimale e migliorare la sicurezza. Lo scarico è Akrapovic, completamente in titanio con con fondello in carbonio omologato con db-killer.

Su richiesta, la BMW R 1250 GS Ultimate Edition potrà essere equipaggiata a richiesta con supporti borse per valigie vario o per valigie in alluminio, che non comprese nella configurazione di serie.
Il prezzo consigliato è di 26.900 euro, e include i costi di immatricolazione, pre-consegna, primo tagliando, 4 anni di garanzia BEST4 BMW Motorrad e 5 anni di assistenza stradale Mobile Care. Essendo un’edizione limitata, chiaramente, ha un prezzo leggermente superiore rispetto alla R 1250 GS di serie.

Dettaglio stilistico della nuova R 1250 GS in edizione limitata
Dettaglio stilistico della nuova R 1250 GS in edizione limitata

“Ultimate significa Definitiva ed è ciò che ha ispirato il design di questa moto”, spiega Alessandro Salimbeni, Direttore Generale di BMW Motorrad Italia. “Lo stile Triple Black fa risaltare il carattere forte e le qualità sportive della BMW R 1250 GS. I pacchetti estetici Shadow I e Shadow II rendono ancora più prezioso l’abbinamento tra la moto e gli accessori. I componenti lavorati a mano in alluminio anodizzato rivelano la passione per i dettagli e creano valore esclusivo. Il marchio Option 719 sottolinea l’appeal e la qualità della moto. La Ultimate Edition è la moto per tutti coloro che desiderano possedere un esclusivo pezzo di storia di BMW Motorrad”. Il motore è l’ormai famoso Boxer bicilindrico da 1.254 cc di cilindrata ed è dotato di fasatura variabile. Il propulsore eroga 136 CV di potenza a 7.750 giri/min e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min. Questi sono i dati rilasciati sul modello “di serie”, poiché per la versione in edizione limitata, BMW ha diffuso solo le modifiche estetiche e i pacchetti disponibili. Dal punto di vista meccanico, a parte qualche dettaglio citato ad inizio articolo, non dovrebbero esserci grosse differenze.