BMW X5 2023

BMW aggiorna per il 2023 una delle sue bestseller, la X5, oltre alla sua versione coupé X6. Gli aggiornamenti sono corposi, e includono un’estetica rinnovata, un reparto multimediale ancora più avanzato e motorizzazioni riviste e migliorate. Ora infatti la gamma X5 è completamente ibrida, e include sia motorizzazioni mild hybrid che plug-in hybrid.

Estetica: ecco il nuovo frontale con doppio rene illuminato

La BMW X5 2023 si rinnova nella parte frontale, che è stata ampiamente rimaneggiata. Sono nuovi in primis i fari e il doppio rene. I primi sono stati assottigliati (-35 mm) e hanno una firma luminosa con tre frecce rivolte verso l’esterno che fungono anche da indicatori di direzione dinamici. La tecnologia di serie è full led ma a richiesta si possono avere i Matrix led. Sempre a pagamento si possono avere gli abbaglianti automatici Selective Beam e le luci M Shadowline. Passando al doppio rene, è stato rivisto nella forma e su richiesta, solo per le versioni a sei cilindri, è possibile avere la cornice illuminata (in BMW la chiamano Iconic Glow). Anche le air curtain verticali e la presa d’aria inferiore, completa di dettagli decorativi cromati effetto perla e aperture triangolari nelle aree esterne, sono state riviste.

BMW X5 xDrive 50e 2023

Le modifiche comprendono anche le prese d’aria di nuova concezione nei pannelli laterali anteriori e l’inclusione di serie delle finiture Exterior Line in alluminio satinato e delle barre, sempre in alluminio satinato. Le luci per i fari posteriori e le luci di frenata hanno ora una sagomatura particolarmente evidente. La forma a L, già nota in altri modelli BMW, si riflette orizzontalmente, creando un motivo a X costantemente illuminato all’interno delle luci posteriori.

Arrivano il Curved Display e l’ultima versione di iDrive

Le novità all’interno della BMW X5 2023 sono tante, a partire dal Curved Display, che è composto da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici, entrambi posizionati dietro un’unica superficie di vetro. Contestualmente, tante funzioni sono ora integrate nel display centrale, col risultato che il numero di tasti sulla plancia si è significativamente ridotto. Tutto viene gestito dal BMW Operating System 8 e dal sistema operativo iDrive.

Interni BMW X5 2023

La dotazione di serie comprende ora un quadro strumenti con rivestimento in Sensafin similpelle e una rifinitura curvata in legno pregiato. Un’altra novità è la barra delle luci d’ambiente con retroilluminazione a LED integrata sotto il rivestimento nella zona del passeggero anteriore. La grafica della barra luminosa riporta la scritta del modello, mentre nella versione di punta è presente il logo M. Il pannello di controllo sulla console centrale include ulteriori superfici sensibili al tocco e una leva del cambio di nuova concezione.

I sedili comfort per il guidatore e il passeggero anteriore possono essere scelti come alternativa ai sedili sportivi di serie con superfici Sensafin. Sono inoltre disponibili come optional i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino extended, i rivestimenti in pelle BMW Individual full Merino, la ventilazione attiva dei sedili e la funzione di massaggio.

Motorizzazioni BMW X5 2023: arrivano i mild hybrid

La BMW X5 2023 si potrà avere con un motore a benzina a otto cilindri a V, un motore a benzina a sei cilindri in linea o un motore diesel, anch’esso a sei cilindri in linea. A tutte le motorizzazioni sono abbinati un nuovo cambio automatico Steptronic Sport a otto rapporti, completo di palette al volante, e la trazione integrale xDrive. Inoltre ai propulsori a combustione interna è affiancato un sistema mild hybrid a 48 V. Il motore elettrico, in grado di garantire fino a 12 CV e 200 Nm di coppia aggiuntivi, è integrato nella trasmissione Steptronic.

Oltre alle X5 mild hybrid vi è anche la ibrida plug-in X5 xDrive50e, che guadagna in prestazioni ed efficienza rispetto alla versione pre-restyling. Composto da un sei cilindri in linea a benzina da 313 CV (+27 CV) e da un motore elettrico da 197 CV (+84 CV) integrato nel cambio Steptronic, il sistema ibrido della X5 xDrive 50e sviluppa complessivamente una potenza massima di 490 CV e una coppia di 700 Nm, con un incremento rispettivamente di 96 CV e 100 Nm. Con questa potenza a disposizione, la BMW X5 xDrive50e 2023 raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi. La capacità della batteria è anch’essa aumentata. L’incremento di capacità è quasi del 25%, per un totale di 25,7 kWh, e la velocità di ricarica in corrente alternata a 7,4 kW è raddoppiata. Di ciò beneficia l’autonomia in elettrico, compresa tra 94 e 110 km.

Passiamo alle novità dei propulsori mild hybrid. Il motore a sei cilindri in linea a benzina 3.0 è stato oggetto di migliorie che riguardano il processo di combustione, lo scambio di gas, il controllo delle valvole, l’iniezione e il sistema di accensione. Il nuovo motore sviluppa 380 CV, 47 in più rispetto a prima e una coppia massima maggiore di 70 Nm, arrivando così a 520 Nm. Ulteriori 20 Nm possono essere forniti dal motore elettrico. La versione di X5 che si identifica con questo motore è la xDrive 40i e raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi.

BMW X5 xDrive 30d è la versione a gasolio ed è spinta da un sei cilindri in linea che ha ora pistoni in acciaio anziché in alluminio, un processo di separazione dell’olio ottimizzato e un nuovo sistema di iniezione diretta common-rail con iniettori a valvola solenoide. Il propulsore diesel guadagna così in prestazioni: la potenza è di 298 CV e la coppia massima è pari a 670 Nm. Lo 0-100 km/h viene coperto in 6,1 secondi.

Al vertice della gamma BMW X5 2023 troviamo la versione più sportiva M60i xDrive. In questo caso sotto il cofano trova posto un V8 da 4,4 litri dotato di tecnologia TwinPower Turbo e collettore di scarico a bancate incrociate. La potenza è di 530 CV, e la coppia massima di 750 Nm, sufficienti per passare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

Su tutte le BMW X5 2023 sono di serie le sospensioni adattive, la modifica della taratura delle barre antirollio in risposta alle variazioni della distribuzione del peso, aumentandone così la versatilità. A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche adattive a due assi e il pacchetto xOffroad.

BMW X5 2023: listino prezzi

ModelloMotorePotenza (CV)Coppia (Nm)0-100 km/h (s)Velocità massima (km/h)Consumo medio min-max (l/100 km) Consumo medio in elettrico min-max (l/100 km)Prezzo (euro)
X5 xDrive30d6L gasolio mild hybrid2987504,32337,1 – 8,284.900
X5 xDrive30d M Sport6L gasolio mild hybrid 298 750 4,32507,1 – 8,289.100
X5 xDrive40i6L benzina mild hybrid3815205,42508,5 – 9,986.900
X5 xDrive40i M Sport6L benzina mild hybrid3815205,42508,5 – 9,991.100
X5 xDrive50e 6L benzina plug-in hybrid4897004,82500,8 – 1,124,3-27,793.400
X5 xDrive50e M Sport 6L benzina plug-in hybrid4897004,8250 (140 in elettrico)0,8 – 1,124,3-27,796.900
X5 M60iV8 benzina mild hybrid5307504,325011,5 – 12,5115.000