SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Bugatti Chiron: nuovo record mondiale oltre i 490 km/h (VIDEO)

Prima di iniziare a raccontare del nuovo record infranto, facciamo una premessa. La Bugatti Chiron che ha superato i 490 km/h è una versione preparata ad hoc ed è la prima auto stradale a superare ufficialmente mediante test su pista le 300 miglia orarie. Il pilota alla guida si chiama Andy Wallace e ha registrato il record sul circuito tedesco di proprietà di Volkswagen che si chiama Ehra-Lessien. La caratteristica principale di questo tracciato è che presenta un rettilineo lungo 8.7 chilometri, dunque abbastanza lungo da poter effettuare dei test di velocità massima. Proprio qui, infatti, la Bugatti Chiron ha raggiunto i 490,484 km/h.

Bugatti Chiron: nuovo record mondiale oltre i 490 km/h (VIDEO)
Bugatti Chiron

Bugatti Chiron: la messa a punto

Top Gear, il noto programma televisivo, ha seguito passo passo la vicenda e spiega che Bugatti ha impiegati ben 6 mesi per mettere a punto questa vettura. Per infrangere il record sono state strette collaborazioni con la Dallara per l’assetto e con la Michelin per la fornitura di pneumatici. La carrozzeria è stata allungata di 25 centimetri e presenta una parte posteriore più filante per migliorare l’aerodinamica e dunque ridurre la resistenza all’avanzamento. Con il nuovo sistema di scarico, inoltre, i gas combusti non rischiano di influenzare l’aerodinamica complessiva del veicolo.

Per non correre problemi di sicurezza e migliorare la solidità dell’auto, nell’abitacolo è stata inserita la gabbia di sicurezza e la Chiron si è sottoposta ad una cura dimagrante che ha visto tra le modifiche la trasformazione in una vera e propria monoposto: c’è un solo sedile, quello del pilota. La gestione dell’assetto è affidata ad un sistema laser. Il cambio e la trazione sono rimasti invariati rispetto alla Chiron attualmente in commercio. Il motore, invece, è stato potenziato per raggiungere una potenza complessiva di 1600 cv. Di seguito è riportato il video dell’impresa fatta da Bugatti e, logicamente, da Andy Wallace.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com