Cambio gomme: robot con intelligenza artificiale lo fa in metà del tempo rispetto ad una persona
Se sei preoccupato per una rivolta robotica alimentata dalla mano invisibile dell’intelligenza artificiale, abbiamo delle brutte notizie per te: i robot stanno arrivando anche nell’ambito automobilistico e ora possono anche effettuarti un cambio gomme completo. L’ultima innovazione in termini di tecnologia di cambio gomme proviene da RoboTire, azienda che ha sede nel Michigan.
Il robot può cambiare un set di quattro ruote in 23 minuti. È chiaramente un’infinità rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare da un pit-stop in Formula 1 (ci vogliono circa 2 secondi, ma parliamo di casi eccezionali con meccanici estremamente allenati), ma, secondo l’azienda, è due volte più veloce di un essere umano in condizioni operative normali, quindi niente a che vedere con il mondo del motorsport.
Cambio gomme: come funziona il robot
Il RoboTire utilizza due bracci a sei assi, uno per ciascun lato di un’auto. I bracci sono dello stesso tipo che le case automobilistiche usano nelle linee di assemblaggio, con la capacità di eseguire lavori pesanti. Il sistema è gestito dall’intelligenza artificiale, che utilizza le telecamere per scansionare la ruota di un’auto e rileva la posizione della ruota e il suo schema dei bulloni. Una volta scansionata, la chiave dinamometrica incorporata nel braccio sbloccherà individualmente ciascun dado ad alette, quindi il braccio afferrerà la ruota e la rimuoverà prima di rimontare una nuova ruota o un pneumatico appena cambiato.
Attualmente, è necessaria la supervisione umana per l’intero processo e c’è ancora bisogno di un tecnico per portare la ruota smontata a una macchina smontagomme. Ma le informazioni che il RoboTire ha raccolto dalle sue telecamere, come le dimensioni della ruota e il tipo di pneumatico, vengono automaticamente trasmesse alla macchina smontagomme per risparmiare tempo.
Grazie all’intelligenza artificiale, si dice sempre che la macchina stia imparando. Ciò significa che, indipendentemente dalle dimensioni della ruota o del modello di bullone che porti, sarà in grado di capirlo e di agire di conseguenza. Il sistema funziona anche se la ruota è ricoperta di fango o neve, purché sia visibile il bordo dei dadi. Ci sono quattro stazioni con macchine RoboTire in funzione e sono tutte collegate. Questo consente ai robot di diventare più veloci mentre si “allenano” su ruote e dimensioni diverse.
Le potenzialità del progetto
È facile capire i vantaggi di un sistema simile. Gli elementi ad alta intensità di manodopera del cambio gomme, come il sollevamento della ruota pesante di un’auto ora non rappresentano più un problema per i meccanici. Tuttavia, Fox News Digital riferisce che l’obiettivo finale per il sistema RoboTire sarà una soluzione completamente autonoma. Potrebbe essere l’inizio della fine per i gommisti? La società sembra minimizzare il rischio di impatto sui posti di lavoro, con il suo sito Web che suggerisce che il sistema renderà il lavoro più sicuro per i gommisti, ma non li sostituirà in alcun modo. Chiaramente una domanda su come diventerà il cambio gomme del futuro ce la poniamo tutti.
In effetti, il proprietario di Creamery Tire in Pennsylvania, Rich Shainline, ha osservato che il loro robot RoboTire ha aiutato l’azienda a far fronte alla carenza di manodopera in corso. “La nostra grande cosa è che dobbiamo spostare il prodotto e posso metterci un ragazzo invece di due”, ha spiegato Shainline. Sebbene i prezzi non siano stati resi pubblici, RoboTire afferma che chi lo userà riuscirà a rientrare nelle spese entro un anno, tenendo conto dell’aumento della produttività e della riduzione dei costi del lavoro. Il video del robot con l’intelligenza artificiale per il cambio gomme lo puoi vedere in azione a questo link.