Dopo il campionato di Formula Uno in versione elettrica, adesso tocca alle due ruote aggiornarsi e approdare nel mondo delle Green Competition. Secondo Dorna Sports S.L, società spagnola leader nel campo della gestione commerciale degli eventi sportivi (principalmente quelli motociclistici), tutto sarebbe pronto entro il 2019. Sarà l’italianissima Energica a fornire gli esemplari, in versione elettrica, delle due ruote da competizione.

E’ l’alba di una nuova era nel mondo delle competizioni. Iniziamo col fornire qualche dettaglio tecnico in più.

energica moto gp
insella.it

Caratteristiche tecniche del GP:

Energica motorsport laguna seca
insella.it

Spieghiamo un po’ la formula che verrà adottata in questo campionato molto interessante. Innanzitutto Dorna ha acquistato i diritti della “FIM Moto-E World Cup” per due anni (per il futuro si vedrà quanto e come acquisterà successo la competizione). Energica è una delle primissime aziende, targate Made in Italy, ad aver sviluppato due ruote ad alte prestazioni dalla propulsione completamente elettrica. Quest’ultima, come ho già ribadito prima, si occuperà di sviluppare e progettare l’unico modello presente nel campionato.

Ebbene sì, così come tutti i campionati Monomarca: KTM CUP, R1 CUP e la stessa Moto2 (in cui vi è unico motore uguale per tutti, vale a dire il 4 cilindri 600 cm3 4T derivato Honda), anche la  MotoGP-E sarà dotata di un unico modello.

Inizialmente bisognava decidere tra un prototipo Americano (testato a Laguna Seca, vedi foto paragrafo) e un paio di moto italiane (testate a Misano) dai risultati molto soddisfacenti.

I mezzi saranno affidati a 7 squadre satellite della MotoGp e le Top4 della Moto2; per il momento i nomi certi sono appunto: Avintia Racing, Team Gresini, LCR Honda, Marc VDS, Pramac Ducati, Aspar e Tech3 Yamaha.

Per quanto riguarda i circuiti? Per i primi due anni si è deciso solo piste europee: sarà a tutti gli effetti una coppa del mondo. Si correrà di domenica nell’intervallo che va dal Warm-up della MotoGP al “Via” della Moto3.

Infine, per quanto riguarda le modalità di rifornimento, Dorna tiene a precisare che la ricarica verrà garantita al 100% da fonti di energia pulita e rinnovabile. Senza l’impiego dei vecchi compressori a benzina, inefficienti e poco appropriati alla competizione di natura 100%-Green.

Prime impressioni?

Carmelo Ezpeleta
Motorsport.com

A coprire le vesti di portavoce di questa iniziativa è Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, il quale in una recente intervista ha dichiarato:

La FIM Moto-e World Cup è un nuovo ed entusiasmante progetto per Dorna, e ci rende molto orgogliosi annunciare che Energica sarà il fornitore in questa nuova avventura

Ed ha aggiunto:

crediamo nell’eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni e non possiamo pensare a un collaboratore migliore con cui lanciare la FIM Moto-e World Cup. Energica è un’azienda all’avanguardia nel settore e innovativa. Attendiamo con impazienza l’incredibile spettacolo delle corse con motore elettrico”

Adesso, come già ribadito sopra, sarà Energica e la sua Sportiva Energica EGO a fornire la versione base ai team della Moto-e. L’esperienza di Energica non è casuale: nei primi campionati al mondo di competizione elettrica, che nulla avevano a che vedere con l’organizzazione Dorna e Motogp Championship, era stata sempre lei a fornire modelli di base. Ricordiamo l’esemplare eCRP 1.4, vicecampione del mondo 2011 e campione d’europa 2010.

Sono stati proprio i software all’avanguardia e l’intervento di numerosi team specializzati in ambito aerospaziale e di FormulaUno a rendere possibile un netto accorciamento dei tempi d’ingegnerizzazione del modello elettrico.

Per i più curiosi:

Parliamo di circa 200Nm di coppia da 0 a 5000 Rpm (giri al minuto). Una velocità massima che supera i 250 km/h e un 0-100 km/h di circa 3 secondi. Tempi di ricarica pari a 30 minuti e con oltre 110 KW di potenza disponibile. Insomma cifre abbastanza significative come inizio.

FIM ENEL MOTO-E WORLD CUP E PRESENTAZIONE MOTO EGO-GP
Formiche.net

Sentiremo alcune delle dichiarazioni rilasciate a InSella.it da parte di: Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company e Vito Ippolito, presidente FIM (Federazione Italiana Motociclistica).

abbiamo portato il mercato elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a numerosi test e controlli di qualità.

Il nostro reparto R&D è sempre focalizzato su nuove tecnologie e sulla loro applicazione concreta. La nostra storia proviene dalle corse, la nostra passione per questo settore non è mai svanita.
Moto-e è un progetto eccellente.

Dopotutto è proprio quello a cui pensavamo quando abbiamo preso parte alle gare. ora può essere gestito professionalmente grazie a Dorna e alla sua esperienza unica.

E conclude Vito Ippolito:

FIM è molto felice di supportare lo sviluppo di nuove tecnologie, di cui ne è un esempio la nuova FIM Moto-e World Cup. Energica si sta dimostrando un leader affidabile ed esperto in questo settore. con il supporto altamente qualificato di Dorna siamo certi di intraprendere la strada verso il successo

Non resta che aspettare il 2019 per vivere a pieno questa nuova declinazione di campionato motociclistico.