Home » Come trovare il carrozziere giusto

Come trovare il carrozziere giusto

Quando si sceglie una figura professionale come questa bisogna tenere in considerazione molteplici fattori oltre alla questione economica.

Categorie Automotive · Curiosità e Consigli

Se si è alla ricerca di un carrozziere è bene tenere conto di alcune semplici regole da seguire che aiutano a prendere la decisione migliore per trovare la realtà più adatta a cui rivolgersi. Per prima cosa, è necessario decidere se optare per una carrozzeria indipendente o se, invece, fare affidamento a una carrozzeria convenzionata.

Se si è rimasti coinvolti in un incidente e si ha bisogno di far riparare la macchina, la compagnia assicurativa tenta di far sì che l’automobilista si rivolga a una carrozzeria convenzionata. Tuttavia non esiste alcun obbligo da questo punto di vista, e si è liberi di scegliere la carrozzeria che si preferisce, in quanto in nessun contratto assicurativo può esserci una clausola che vincoli il cliente a ricorrere a una specifica carrozzeria. D’altra parte, sia nel caso di una carrozzeria convenzionata che nel caso di una carrozzeria indipendente è sempre la compagnia assicurativa a pagare i danni.

Quali aspetti tenere in considerazione

Le valutazioni che devono essere compiute in vista della scelta di un carrozziere, comunque, non si possono basare solo sulla questione economica, che pure è molto importante. Insomma, il prezzo conta, ma non è tutto. Una carrozzeria potrebbe proporre costi bassi per tanti servizi, ma non è detto che gli standard di qualità che vengono garantiti siano poi così elevati.

Carrozziere
Carrozziere che esegue una lucidatura

Un suggerimento sempre valido è quello di richiedere un preventivo a proposito dei diversi interventi che devono essere effettuati, con un dettagliato approfondimento delle operazioni necessarie per ciascun componente.

Il miglior carrozziere di Senigallia: Pesaresi

Per chi vive a Senigallia e dintorni, ma anche per chi si trova in questa località semplicemente per ragioni di lavoro o per turismo, Pesaresi è la realtà a cui fare riferimento: una carrozzeria Senigallia che mette a disposizione un vasto assortimento di servizi, che spaziano dal soccorso stradale garantito 24 ore su 24 al cambio degli pneumatici, passando per la pulizia della carrozzeria, la manutenzione degli interni, la vendita di gomme, e così via. Pesaresi, per altro, è anche una società di noleggio, a cui ci si può rivolgere nel caso in cui si abbia bisogno, per uno o più giorni, di una macchina, di un camper o di uno scooter.

Le recensioni degli utenti

Nel momento in cui ci si dedica alla ricerca di un carrozziere di comprovata affidabilità è importante tenere conto anche delle recensioni pubblicate dagli utenti sul web: le opinioni degli altri clienti, infatti, possono essere molto utili per avere un’idea più chiara di ciò che è lecito attendersi in termini di prezzi e di qualità; del servizio, ma anche a livello di competenze del personale e, perché no? di disponibilità e gentilezza. I feedback che si ricavano da coloro che hanno già avuto l’opportunità di usufruire del servizio sono sempre preziosi, per quanto non debbano essere presi come verità universali.

Carrozziere

Perché c’è bisogno di un carrozziere

Quella del carrozziere è una figura professionale attiva nel settore delle auto a cui ci si rivolge, in genere, per riparare la carrozzeria e più in generale per garantire la funzionalità di un veicolo. A questo scopo, ogni professionista provvede a una meticolosa analisi delle condizioni del veicolo: per esempio, viene controllato il telaio e poi si analizzano tutte le altre componenti, in modo che possa essere verificato il loro stato di salute.

Carrozziere

Una macchina potrebbe presentare dei danni che non è detto siano dovuti per forza a un tamponamento, a un urto o a un sinistro stradale: per esempio, i chicchi di grandine possono provocare delle ammaccature importanti, ma ci potrebbero essere anche dei graffi causati da atti vandalici, o magari i segni di un ramo caduto da un albero.

Le competenze richieste a un carrozziere

Ecco perché se si ha la necessità di usufruire dei servizi di una carrozzeria èfondamentale sapere come trovare un professionista o un’officina che facciano della serietà e della competenza i tratti distintivi del proprio modus operandi. Gli interventi di riparazione sono solo una parte del più ampio assortimento di servizi che possono essere offerti: si possono citare, fra gli altri, il raddrizzamento della scocca e il livellamento del telaio.

Lascia un commento