Home » Crate Engine Honda Civic Type R: 9000$ per il pacchetto HPD

Crate Engine Honda Civic Type R: 9000$ per il pacchetto HPD

Categorie Motorsport

ll Crate Engine Honda Civic Type R è stato reso disponibile dalla Honda Performance Development. L’HPD guida tutti i programmi di corse ad alte prestazioni di Honda e Acura in Nord America sin dal 1993. Essa è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di motori da corsa, chassis e componenti per le prestazioni, nonché supporto tecnico / gara. Ora, lancia, in edizione limitata, il Crate Engine della Honda Civic Type R, con un pacchetto completo, davvero speciale.

Honda Civic Type R

Cos’è il Crate Engine Honda Civic Type R

In pratica è una cassa, con dentro il motore. Stiamo parlando del mitico K20C1, ovvero il 2,0l 4 cilindri turbo montato sulla Civic Type R. Ben 306 CV a 6.500 giri / min e 400 Nm di coppia disponibile già a 2500 giri / min. Lo stesso motore di una delle migliori auto a trazione anteriore presente sul mercato (qui un approfondimento tecnico sulla Type R Limited Edition). Il motore turbo K20C1 è sempre stato l’elemento base nella gamma di veicoli da corsa HPD. Esso alimenta, tuttora auto da corsa quali: Type R TC e Type R TCR.

Crate Engine Honda Civic Type R 2017

Già nel 2017 HPD promosse il primo Crate Engine. Tuttavia, le vendite erano limitate ai team da corsa e ai membri della Honda Racing Line. Una delle novità odierne, è che chiunque può effettuare l’acquisto. Questo potrebbe fare gola sia ai team professionistici che dilettantistici entry-level. Inoltre, se stai pensando ad uno scambio di motore, per rinnovare la tua vecchia Civic (ad esempio o altre piattaforme), il Crate Engine Honda Civic Type R potrebbe fare al caso tuo. Il pacchetto è stato “progettato specificamente per applicazioni di scambio facili, convenienti e affidabili”. Ovviamente è pensato per l’uso in applicazioni da corsa e fuoristrada. Inoltre, HPD tiene a sottolineare che il Crate Engine non è legale per l’uso in strada e che i clienti saranno responsabili del rispetto delle normative pertinenti.

Crate Engine Honda Civic Type R: cosa c’è nella cassa

Ogni Crate Engine include: il blocco motore da 2,0 l; il turbocompressore; il motorino di avviamento; l’alternatore; l’aspirazione e il sistema di alimentazione a iniezione diretta della Civic Type R. Mentre, a differenza dell’edizione precedente (2017) è presente un nuovo pacchetto controlli. Esso include una ECU appositamente sviluppata da HPD. Tale centralina, sarà pre-sintonizzata, per una più facile installazione su una vasta gamma di veicoli. Inoltre, secondo HPD, darà prova di affidabilità, oltre ad un miglioramento delle prestazioni, nei propri veicoli da corsa.

Crate Engine Honda Civic Type R ECU

Non è finita qui. Il Crate Engine Honda Civic Type R sarà completo di cablaggio per il cambio del motore: quindi cavi volanti per l’alimentazione, massa e accensione, oltre a sistemi esterni tipo ventola del radiatore, pompa del carburante. Nell’acquisto, sarà compreso anche il pedale dell’acceleratore, insieme agli interruttori del freno e della frizione. Come se non bastasse, anche un’uscita dati CAN.

Honda Civic Type R dettaglio

Il Crate Engine Honda Civic è già abbastanza completo di per sé. Tuttavia, occorrerà comprare comunque delle parti per ottenere un ottimo risultato. Quindi, la trasmissione, con frizione e volano appropriati; sistema di raffreddamento; l’intercooler; sistema di alimentazione a bassa pressione; scarico posteriore turbo; airbox e filtro; dovranno essere ordinati a parte. Ovviamente, HPD è disponibile per offrire ai clienti parti OEM per applicazioni su auto da corsa e a ruote scoperte. Inoltre, Honda afferma che il manuale di installazione fornito con il pacchetto di controlli fornirà specifiche aggiuntive che aiutano nella progettazione del supporto per questi sistemi.

Honda Civic Type R dettaglio

Quando e dove acquistarlo

Innanzitutto il prodotto viene fornito senza alcuna garanzia. Inoltre sarà a taratura limitata con soli 93 pacchetti disponibili. Disponibile fin da subito il solo motore, il K20C1, a 6790$. Mentre con soli 2210$ in più sarà possibile acquistare anche il pacchetto controlli di HPD. Ovviamente, il pacchetto dei comandi non può essere acquistato senza acquistare anche il motore. Il primo dei 93 Crate Engine Honda Civic completo (motore + pacchetto controlli), potrà essere acquistato a partire dal 1 Maggio 2021 dai seguenti rivenditori autorizzati:

Dopo l’acquisto, il cliente potrà ricevere supporto tecnico esperto, per installazioni personalizzate nei loro veicoli.

Conclusioni

Vi lascio con le parole di John Whiteman, Manager di HPD Commercial Motorsports ed il video di presentazione.

“Noi di HPD siamo orgogliosi di offrire la potenza Honda in un pacchetto conveniente e versatile. I nostri motori K20C1 hanno vinto molte gare nelle serie club e professionistiche ed è ora disponibile per un’ampia gamma di applicazioni. Il nuovo pacchetto motore in edizione limitata fa parte della strategia di HPD per sfruttare la nostra esperienza di punta a vantaggio dei fan Honda di tutte le età e categorie di sport motoristici”

Lascia un commento