Cupra Leon: arriva la nuova motorizzazione 1,5 Mild Hybrid da 150 CV

Cupra Leon: arriva la nuova motorizzazione 1,5 Mild Hybrid da 150 CV

Cupra Leon: arriva la nuova motorizzazione 1,5 Mild Hybrid da 150 CV

Cupra rafforza la gamma ibrida della Leon e introduce il motore 1.5 Hybrid (mHEV) da 150 CV (110kW) abbinato al cambio automatico DSG. Il sistema abbina il motore a combustione interna ad un alternatore che funziona anche da starter e una batteria agli ioni di litio a 48 V. Questa soluzione consente di sfruttare alcuni vantaggi in termini di efficienza: in particolare è possibile camminare a motore spento in alcune situazioni di guida (funzione eco-coasting), e poi è possibile recuperare energia in frenata oltre a fornire supporto al motore con una leggera assistenza elettrica (funzione boost). Queste funzioni del sistema ibrido (mHEV) si attivano automaticamente senza la necessità di interazione da parte del conducente. Non essendo una vettura Plug-In non c’è la possibilità di ricaricare le batterie con la presa elettrica. La Mild è a tutti gli effetti una “micro-ibridizzazione”, con batterie relativamente piccole.

Ma le novità non finiscono qui: non si tratta “solo” di una nuova motorizzazione. Arrivano anche nuovi equipaggiamenti che consentono ai clienti di aumentare il valore della propria auto e di incrementare la tecnologia nella gamma. La Cupra Leon 1.5 Hybrid entra nel segmento delle hot hatchback vantando una dotazione di serie esclusiva come ad esempio il sistema infotainment con display touchscreen da 10”, l’Adaptive Cruise Control (ACC) e il Light Assist. Sono di serie anche i fari full-LED con le funzioni indicatori di direzione posteriori dinamici e welcome ceremony. Quest’ultima in particolare saluta l’automobilista che si avvicina all’auto con un gioco di luci e lo accoglie nell’abitacolo.

La nuova Cupra Leon Hybrid - Crediti foto: Cupra
La nuova Cupra Leon Hybrid – Crediti foto: Cupra

In termini di dotazioni abbinate alla nuova motorizzazione, la Cupra Leon include i cerchi in lega da 18” colore rame disponibili su richiesta. Il sistema di fari Matrix LED, disponibili su richiesta per CUPRA Leon 5 porte permette di regolare automaticamente l’illuminazione. Grazie ai fari LED e la luminosità automatica, è possibile guidare con gli abbaglianti sempre accesi, senza arrecare disturbo agli altri guidatori, contribuendo così ad una maggiore sicurezza su strada. Il prezzo dell’equipaggiamento optional è di 730 euro. Nell’abitacolo spiccano i sedili sportivi Cupra in tessuto oppure i sedili avvolgenti rivestiti in pelle Petrol Blue o nero come optional, abbinati al cruscotto con cuciture dedicate.

Cupra Leon, gli interni - Crediti foto: Cupra
Cupra Leon, gli interni – Crediti foto: Cupra

Sono inoltre disponibili solo per Cupra Leon Hybrid due pacchetti che permettono di completare e personalizzare ulteriormente la già di per sé ricca dotazione di serie della vettura: il Technology Pack, che include sistema di navigazione da 12”, Safe & Driving Pack L, Vision Plus Pack, Connectivity Box (1.550 euro) e il Design Pack Copper, che comprende cerchi in lega copper Performance Machined da 18”, spoiler al tetto nero e pedaliera in alluminio scuro (1.000 euro).
La Leon 1.5 Hybrid è già ordinabile in Italia con un prezzo promozionato di 30.000 euro chiavi in mano, oppure con la formula CUPRA Way da 295 €/mese con 5.900 € di anticipo. Ed entro la fine dell’anno seguiranno nuove introduzioni di motorizzazioni sia su Cupra Leon che su Leon Sportstourer.

Chi invece ha optato in passato per Cupra ibrida plug-in può usufruire di Easy Charging App. Si tratta di un aggregatore di servizi di ricarica attraverso il quale i clienti Cupra avranno la possibilità di accedere e ricaricare le proprie vetture presso un bacino di oltre 300.000 punti di ricarica dislocati in tutta Europa, secondo dei piani tariffari predefiniti in base alle proprie necessità e al proprio profilo di utilizzo. Easy Charging App diventa uno strumento fondamentale, delineando una serie di servizi e vantaggi per accompagnare il cliente che ha intrapreso la strada dell’elettrificazione, fornendogli benefici immediati da subito e in modo semplice.

A cominciare dalla semplicità di utilizzo della Easy Charging App di CUPRA, che riunisce in un ‘unica app molteplici punti di ricarica appartenenti a diversi fornitori energetici, la capillarità di punti di ricarica anche a livello europeo, che garantirà quindi la piena libertà nella pianificazione di qualunque tragitto, e la sicurezza di tariffe certe e predefinite, con costi pianificabili e di conseguenza senza sorprese sulle spese di ricarica. Si può scegliere fra 3 piani tariffari (Free, Pure e Power) appositamente studiati per andare incontro a diverse esigenze di utilizzo e frequenza di ricarica, a disposizione dei singoli clienti. In questo modo avranno la possibilità di attivare il piano più consono al proprio tipo di utilizzo. Di seguito sono riportate le tariffe.

Le tariffe per ricaricare l’auto elettrica