SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Dodge Challenger SRT Demon: un mostro da strada

La Dodge Challenger SRT Demon è l’ultima pazzia della casa americana. Si tratta della prima auto di serie capace di impennare partendo da ferma! Il design imponente e la presa d’aria centrale rendono l’auto impossibile da non notare. Il veicolo si pone in continuità rispetto alla precedente produzione Dodge. Esso è stato studiato appositamente per gli appassionati di drag racing.

Una tecnica sorprendente

Il motore è un V8 da 6,2 l HEMI SRT Demon sovralimentato. I numeri sono impressionanti. Infatti la potenza arriva ad 840 cavalli per 1044 Nm di coppia. In poco più di 2,3 secondi raggiunge i 100 km/h.  Il motore è stato sviluppato partendo da quello della Dodge Challenger SRT Hellcat ma presenta 25 componenti nuovi o evoluti. Si tratta di pistoni, compressore volumetrico con grado di sovralimentazione maggiorato e sistema di iniezione del carburante. Il motore viene raffreddato dalla grossa presa d’aria sul cofano, che rende il design indimenticabile. Si può utilizzare anche carburante a 100 ottani grazie alle due diversa mappature del motore.

Il veicolo è dotato del sistema Torque Reserve Launch, che ne rende incredibili le prestazioni. Infatti il sistema aumenta la pressione del compressore prima della partenza. Unito al Drag Mode delle sospensioni e al Launch control consente di aumentare l’aderenza al fondo stradale. Questo è ciò che permette di impennare e bruciare ogni record in partenza! Il Torque Reserve Launch System è anche in grado di controllare il flusso di carburante ai cilindri e decidere i tempi della combustione. Al tutto contribuisce l’elettronica che ottimizza la coppia fornita in ogni isante. Nonostante infatti l’enorme potenza che viene fornita prima della partenza, né i freni né la meccanica si devono usurare.

Ogni dettaglio è stato studiato per accontentare gli appassionati delle drag racing. Gli pneumatici sono infatti Nitto 315/40 da 18 pollici: prima volta per un’auto di serie! Essi sono stati sviluppati appositamente per la Dodge usando nuovi materiali e tecniche di costruzione. I cerchi sono realizzati in Alluminio leggerissimo. Il sistema frenante è firmato Brembo.

L’auto dei record

Come da tradizione americana, più che il tempo su pista contano le prestazioni sulle accelerazioni in rettilineo. La Dogde Challenger SRT Demon ha già infranto il record di auto stradale sul quarto di miglio, bruciato in 9,65 secondi. Anche l’accelerazione si attesta su cifre mai viste per questa tipologia. L’auto di serie è già pronta per battersi nelle competizioni!

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

2 COMMENTI

  1. Tanto di cappello ai progettisti. Ma, ciò premesso mi viene da dire: e allora? Voglio dire, riusciranno mai le Case a stelle e strisce ad affrancarsi dal sovradimensionamento in cc che poi sottintende il risolvere a colpi di ottano la faccenda? Niente di personale contro l’articolista, sia chiaro, e per il resto, come da premessa, massimo rispetto per la tecnica. Ma per i vari aspetti legati al progetto questa appare semplicemente come la classica americanata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here