Home » ESCOM: guarnizioni freno tra Italia e Germania

ESCOM: guarnizioni freno tra Italia e Germania

Le guarnizioni freno sono fondamentali per ottenere un sistema frenante efficiente e duraturo. ESCOM lo sa e ci fa capire come vengono ottenute

Categorie Curiosità e Consigli

Fino a qualche tempo fa, le guarnizioni per i freni e le frizioni delle automobili venivano realizzate usando l’amianto. Esso è un materiale capace di resistere molto bene al calore ma che si è scoperto solo più tardi essere estremamente pericoloso per la salute delle persone. Ora, la produzione delle guarnizioni di freni e frizioni viene attuata facendo ricorso a materiali più sicuri, come miscele di fibre sintetiche e metalli o leghe. Per esempio si utilizza il rame, l’ottone e l’acciaio, insieme a materiali abrasivi legati con delle resine. L’uso di una buona guarnizione è fondamentale per avere un sistema frenante duraturo ed efficiente. In tal modo si è in grado di offrire la massima sicurezza agli automobilisti durante la guida delle loro vetture. In questo senso, la società italiana ESCOM Srl ne ha fatto una vera e propria missione.

ESCOM: la produzione italiana che si affaccia al mondo

ESCOM Srl guarnizioni per freni e frizioni sono il prodotto per eccellenza della lista dei loro prodotti. Società attiva dal 1993, ha fin da subito puntato all’innovazione cercando di soddisfare le richieste dei suoi clienti internazionali attraverso approcci sempre innovativi e all’avanguardia.

Nel 2006, ESCOM Srl instaura una collaborazione con partner provenienti dalla Germania e fonda la EUROBREMSBAND GmbH. Questo legame non ha solo aiutato la società a espandere il proprio raggio d’azione. Infatti, ha permesso di sfruttare il know-how tedesco per migliorare sempre di più i propri prodotti e rendere sempre più rinomato il suo marchio in Europa e nel mondo.

BERAL: tecnologia made in Germany

Le guarnizioni per freni e frizioni, così come tutti gli altri prodotti di ESCOM, vengono ottenute tramite la lavorazione dei materiali di attrito senza amianto BERAL. Esso è appunto il marchio dell’azienda consociata EUROBREMSBAND GmbH, con sede in Germania.

Questi materiali sono realizzati con materie prime che offrono una notevole flessibilità ai prodotti ESCOM. Inoltre, vengono lavorati con macchinari di precisione e sottoposti a continui controlli qualitativi, conformi alla norma ISO 9001:2008.

Il catalogo dei prodotti targati ESCOM

Sebbene ESCOM Srl sia specializzata in guarnizioni per freni e frizioni, il resto del suo catalogo non è di certo da meno. ESCOM offre un’ampia gamma di prodotti, tutti accomunati dai materiali di attrito BERAL e dall’indubbia qualità.

Oltre alle guarnizioni, infatti, sono disponibili anche rotoli di nastro in materiale flessibile o preformato, lastre piane flessibili o rigide/stampate, anelli, rondelle e particolari a disegno.

Ogni prodotto del catalogo di ESCOM può essere realizzato in quasi ogni dimensione. Inoltre, può essere prodotto in piccole quantità come in quantità industriali, questo grazie ai suoi macchinari di precisione all’avanguardia.

In più, nell’azienda sono presenti alcune linee produttive che permettono di compiere lavorazioni meno comuni. Trattasi ad esempio di sabbiatura in superficie, scanalatura, taglio a smusso e marcatura personalizzata.

Tale complesso lavoro avviene mantenendo comunque dei prezzi di mercato molto competitivi. Ciò hanno permesso a ESCOM di farsi una nomea di eccellenza e qualità non solo in Europa, ma anche in altre parti del mondo, come gli Stati Uniti, la Cina, Taiwan e il Brasile.

Lascia un commento