Ferrari: nuovo brevetto mostra un sedile che avvisa quando stai per sottosterzare o sovrasterzare

Ferrari: nuovo brevetto mostra un sedile che avvisa quando stai per sottosterzare o sovrasterzare

Niki Lauda, tre volte campione del mondo di Formula 1 nel 1975, 1977 e 1984, diceva che Dio gli aveva dato una mente ok ma un “sedere” davvero ottimo che gli consentiva di sentire tutto ciò che accadeva in un’auto. “La cosa più importante per capire come va una macchina è il culo“, riporta una sua celebre citazione. Sulla stessa filosofia di pensiero, ora la Ferrari vuole portare questo “talento” anche sulle supercar moderne. Abbiamo scoperto un brevetto depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti relativo ad un sedile che farà sapere al conducente quando l’auto sta per sottosterzare o sovrasterzare.

È un sistema abbastanza semplice basato su una tecnologia altamente sofisticata. Il posto di guida è dotato di dispositivi di segnalazione (detti “scuotitori o “eccitatori”) in grado di generare vibrazioni meccaniche di frequenza e intensità variabile. Quando viene attivato, il conducente sentirà una vibrazione alle natiche e la potenza di tale tremore aumenterà all’avvicinarsi del limite di aderenza della vettura.

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Disegno estratto dal brevetto originale Ferrari
Disegno estratto dal brevetto originale Ferrari

Come funziona il nuovo sedile Ferrari

Ferrari sottolinea che quella sensazione è parte integrante dell’esperienza di guida. L’epidermide ha una rete ampia e densa di recettori, che possono captare un cambiamento di pressione e un feedback tattile. È proprio a questo che Lauda si riferiva parlando delle sue venerate natiche. Sfortunatamente, il 99,9% di noi nasce con natiche normali, quindi Ferrari deve esaltare questa esperienza per migliorare le capacità di guida dei proprietari delle prossime supercar del Cavallino Rampante.

Gli scuotitori possono essere programmati per vibrare a sinistra se il sovrasterzo o sottosterzo proviene dal lato sinistro, e viceversa per il lato opposto. La Ferrari afferma inoltre che la funzione può essere ridotta o disattivata completamente una volta che il guidatore si sente a proprio agio con la vettura. Ciò dovrebbe aiutare il tipico proprietario di una Ferrari, che possiede diverse supercar e hypercar, ad adattarsi con facilità alla vettura del giorno.

Disegno estratto dal brevetto originale Ferrari

La Ferrari ha probabilmente i migliori sistemi di assistenza alla guida al mondo. Qualsiasi nuova Ferrari ti farà sembrare un pilota di alto livello se la metti nella giusta modalità. Alcuni potrebbero definirlo un finto divertimento, ma queste sono il tipo di persone che non hanno mai guidato una Ferrari moderna come la 296 GTB. Sia che tu spenga tutti gli aiuti elettronici e faccia intraversare l’auto da solo o utilizzi il Side Slip Control per riportare l’auto sotto controllo, il risultato rimane lo stesso. Sorridi così ampiamente che la tua mascella potrebbe slogarsi.

All’inizio di quest’anno, abbiamo visto un brevetto per un sistema che insegnerà a chi si mette alla guida di una Ferrari come ottenere un giro più veloce e includeva un sedile o un volante vibrante come potenziali aiuti per migliorare le capacità di guida. Siamo onesti: la maggior parte degli automobilisti non è preparata a gestire centinaia di cavalli e trazione posteriore senza gli aiuti elettronici. Se entri per la prima volta in uno di questi capolavori e spingi subito al limite senza aiuti, o sei un pilota professionista o sei un folle e la linea che demarca le due regioni è molto sottile.

Il sedile del brevetto
Il sedile del brevetto

Cos’è il sottosterzo e da cosa può essere causato?

Il sottosterzo è una condizione in cui un veicolo non risponde come previsto agli input del conducente durante una curva e tende a continuare dritto anziché seguire la traiettoria desiderata. Questo fenomeno si verifica principalmente nelle vetture a trazione anteriore, sebbene possa verificarsi anche in vetture a trazione posteriore o integrale in determinate circostanze. Le cause principali del sottosterzo includono:

  1. distribuzione del peso: se il peso del veicolo è distribuito in modo sbilanciato tra l’avantreno e il retrotreno, con un peso eccessivo all’anteriore, il veicolo ha una maggiore tendenza al sottosterzo. Un esempio comune è una vettura con il motore anteriore e un carico pesante all’avantreno;
  2. pneumatici: pneumatici con scarsa aderenza o inadatti alle condizioni stradali possono contribuire al sottosterzo. Pneumatici consumati o con pressione non corretta possono anche peggiorare la situazione;
  3. velocità: l’eccessiva velocità in curva può aumentare il rischio di sottosterzo poiché il veicolo potrebbe perdere la trazione e scivolare verso l’esterno della curva;
  4. geometria delle sospensioni: una configurazione errata delle sospensioni, come una regolazione inadeguata delle camere, della convergenza o del caster, può causare il sottosterzo;
  5. condizioni stradali: strade scivolose, bagnate o ghiacciate possono aumentare il rischio di sottosterzo, poiché la trazione è ridotta e il controllo del veicolo è compromesso;
  6. inesperienza del conducente: un conducente inesperto potrebbe non reagire correttamente in situazioni di sottosterzo, peggiorando la situazione.

Per contrastare il sottosterzo, i conducenti devono ridurre la velocità in curva, mantenere gli pneumatici in buone condizioni, distribuire il peso del veicolo in modo equilibrato, e imparare a gestire la vettura correttamente in situazioni di scarsa aderenza. In alcuni casi, potrebbe essere necessario apportare modifiche alla geometria delle sospensioni o utilizzare pneumatici specifici per migliorare la maneggevolezza del veicolo. È importante notare che il sottosterzo può essere pericoloso e richiede attenzione da parte del conducente per evitare incidenti stradali.

Sovrasterzo

Cos’è il sovrasterzo e da cosa è causato

Il sovrasterzo è una condizione di guida in cui il retrotreno di un veicolo perde aderenza durante una curva e tende a scivolare verso l’esterno della stessa. Questo significa che il veicolo sta ruotando più del previsto rispetto all’angolo del volante impostato dal conducente. Il sovrasterzo può portare a una situazione in cui la parte posteriore del veicolo sta perderà il controllo e può sfuggire al conducente, causando potenzialmente uno “scivolamento” o un testacoda. Le cause principali del sovrasterzo includono:

  1. eccessiva velocità in curva: entrare in una curva a velocità troppo elevata è una delle principali cause del sovrasterzo. L’energia cinetica del veicolo può superare la capacità degli pneumatici di mantenere l’aderenza sulla strada;
  2. accelerazione eccessiva: applicare una forte accelerazione durante una curva può far perdere aderenza alle ruote posteriori, causando il sovrasterzo. Questo è particolarmente comune in veicoli a trazione posteriore o con motore posteriore;
  3. cambio di peso: un rapido trasferimento del peso del veicolo verso l’avantreno, spesso causato da un movimento brusco del volante o da una frenata improvvisa, può far perdere aderenza alle ruote posteriori e causare il sovrasterzo;
  4. pneumatici inadeguati: gli pneumatici con scarsa aderenza o con pressione non corretta possono influenzare negativamente la capacità di un veicolo di gestire il sovrasterzo;
  5. configurazione delle sospensioni: una geometria delle sospensioni errata o una regolazione inadeguata delle camere e del toe-in possono contribuire al sovrasterzo.

Per contrastare il sovrasterzo e mantenere il controllo del veicolo, i conducenti possono intraprendere le seguenti azioni:

  1. ridurre la velocità prima di entrare in una curva è la misura più importante per prevenire il sovrasterzo. Una velocità adeguata riduce la probabilità che il veicolo perda aderenza;
  2. evita movimenti bruschi del volante e dei pedali dell’acceleratore e del freno durante la curva. Mantieni una guida fluida e progressiva;
  3. bilancia il peso: distribuisci il peso del veicolo in modo uniforme e non effettuare cambiamenti improvvisi nel trasferimento di peso durante la guida;
  4. utilizza gli pneumatici corretti: assicurati di avere pneumatici adatti alle condizioni stradali e in buone condizioni;
  5. evita di accelerare bruscamente durante una curva, specialmente con i veicoli a trazione posteriore;
  6. la pratica è essenziale per imparare a gestire il sovrasterzo. Partecipare a corsi di guida avanzata può aiutare i conducenti a sviluppare abilità di guida migliori in situazioni di sovrasterzo.

Il sovrasterzo è più difficile da controllare rispetto al sovrasterzo. Motivo per il quale le auto stradali sono realizzate in modo tale da perdere aderenza prima sull’asse anteriore grazie all’ausilio delle barre antirollio.