Fiat Panda 4×4 Restomod by Ibcycles & Cars: a che punto è il progetto

Della Fiat Panda 4×4 Restomod ne avevamo parlato a novembre 2022 quando abbiamo avuto la possibilità di intervistare uno dei fondatori dell’azienda, Vincenzo Ciancio (qui il link all’articolo). Siamo ora a fine febbraio 2023 e l’azienda del ferrarese ha finito la realizzazione della carrozzeria esterna ed entra nella fase di assemblaggio dei componenti della vettura prototipo. I test su strada inizieranno nel mese di marzo. In conseguenza di ciò, ha anche aperto i pre-ordini dei primi dieci esemplari della propria reinterpretazione in chiave moderna della prima generazione della Fiat Panda, che avrà un prezzo di partenza di 58.000 euro e tempo di consegna stimato in 12 mesi.

Fiat Panda 4×4 Restomod: come saranno gli interni

Tra i capisaldi del progetto Panda 4×4 Restomod c’è la volontà di realizzare un prodotto che sia al 100% o quasi Made in Italy. Non sorprende quindi la lunga serie di collaborazioni con imprese italiane. Un esempio è costituito dagli interni della Panda 4×4 Restomod. L’azienda si è avvalsa delle maestranze della Mario Levi, una storica conceria torinese (si appresta a compiere 100 anni di attività), che nel reparto di produzione di Rivoli esegue gli arredi per vetture fuoriserie e Supercar.

L’interno della Panda 4×4 sarà moderno e lussuoso, realizzato con materiali di prima qualità come pelle e alcantara. L’intento è quello di fornire un prodotto che in qualche modo quanto a ricordi la valigeria. A tal proposito, si potrà avere anche un set di valigie dedicate. Rispetto alla Panda originale non sarà più presente il divanetto posteriore, in quanto si è optato per due sedute singole, più confortevoli.

Si segnala un particolare inerente la fornitura degli ombrelli estraibili dalla portiera, una rarità nel mondo dell’automobile. Gli ombrelli saranno fatti dalla storica azienda napoletana Mario Talarico, diventato fornitore ufficiale dalla casa reale inglese, tra cui l’ultimo ombrello fatto per Re Carlo. 

Esterni

La reinterpretazione della Fiat Panda 4×4 da parte di Ibcycles & Cars ha portato a un design che prende ispirazione da altri leggendari modelli nati per il fuoristrada come la Fiat Campagnola. Di particolare interesse sono i gruppi ottici con firma ottica circolare, realizzati in collaborazione con una delle aziende leader del settore, la Dynamika Management, che rifornisce anche marchi del calibro di Lamborghini, McLaren e Lotus. Sono tanti poi gli elementi che riportano direttamente al mondo dei fuoristrada, come le protezioni laterali e il bull bar anteriore, che ospita anche due gruppi ottici supplementari.

Per quanto riguarda le colorazioni l’azienda si è rivolta alla Palini Refinish, che produce le vernicature anche per marchi del calibro di Maserati e Piaggio, con la quale è stata pensata una gamma di colori base. In ogni caso, data l’idea di base di realizzare un prodotto che si può realizzare su misura per ogni singolo cliente, proprio come un abito, sarà possibile richiedere colorazioni diverse da quelle proposte.

Fiat Panda restomod

La meccanica della Fiat Panda 4×4 Restomod

La vettura sarà spinta dal motore quattro cilindri 1.1 litri della Fiat Punto 75 mild hybrid, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. In alternativa si potrà avere il cambio sequenziale, sempre a cinque rapporti. Grazie ad Artioli della Spektra la vettura potrà montare differenziali autobloccanti all’anteriore e al posteriore, dove con l’ausilio delle nuove barre di torsione il comportamento su strada sarà più dinamico e confortevole.

Ibcycles & Cars si è avvalsa anche della collaborazione con la trevigiana GB Assetti, specialista nella realizzazione di assetti appositi per raid africani. In particolare è stato pensato un assetto modificabile su richiesta dal cliente. Inoltre, per avere migliori prestazioni fuori dall’asfalto gli angoli d’attacco e di uscita sono di circa 45°, mentre quelli di dosso di 15°.