SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

La dragster elettrica che impenna: ecco la Ford Mustang Cobra Jet 1400 (VIDEO)

Molto probabilmente quest’auto avvicinerà nuovi appassionati di motori alle auto elettriche, categoria che ha letteralmente spaccato a metà l’opinione pubblica. Nel mese di Aprile la Ford aveva presentato la Mustang Cobra Jet 1400 ma di recente, è stata ufficializzata la notizia di un vero e proprio record. La vettura dragster dell’Ovale Blu, spinta dalla sola propulsione elettrica, ha coperto il quarto di miglio in 8,27 secondi, grazie anche ai 1.105 kW di potenza raggiunti (circa 1500 cv). La potenza è tale, che il dragster elettrico riesce addirittura ad impennare. Il video è stato pubblicato dal canale Youtube ufficiale della Ford (lo trovate alla fine di questo articolo). Le impennate sono comuni nelle gare di accelerazione, ma danno sempre spettacolo, a maggior ragione se fatte da un’auto elettrica.

Il riscaldamento delle gomme posteriori prima di una partenza di una drag race
Il riscaldamento delle gomme posteriori prima di una partenza di una drag race

La configurazione portata in pista non è la versione “definitiva”. Ford fa sapere che, infatti, c’è ancora molto margine di miglioramento. Questo fine settimana, la Mustang Cobra elettrica sfiderà in una Drag Race una Mustang Cobra Jet con motore a combustione. Al momento, numeri alla mano, la versione elettrica sarebbe già superiore alla versione con motore endotermico. I puristi storceranno il naso, nel vedere un’auto per le accelerazioni elettrica, però i dati parlano chiaro: questa Mustang va forte ed è anche molto bella.

Ford Mustang Cobra Jet, sotto il cofano
Ford Mustang Cobra Jet, sotto il cofano

Ford Mustang Cobra Jet elettrica: il video del record

Da quando abbiamo rivelato l’auto, abbiamo continuato a metterla a punto e ora sappiamo che stiamo solo grattando la superficie di ciò che potremmo essere in grado di ottenere con questa potenza elettrica in un contesto di gare di accelerazione”, ha affermato Mark Rushbrook, direttore di Ford Performance Motorsports. Ford Performance ha collaborato con Cascadia Motion per alimentare la Cobra Jet 1400. Hanno utilizzato quattro inverter PN-250-DZR uniti ad una coppia di DS-250-115, fornendo quattro motori in totale e toccando un regime di 10.000 giri al minuto. Questi pacchetti motore-inverter funzionano a 800 volt e fino a 700 ampere, con una potenza massima di 350 kW per motore.

Gli interni del dragster elettrico della Ford
Gli interni del dragster elettrico della Ford

Per gestire un pacchetto così potente, AEM-EV e Ford Performance hanno sviluppato congiuntamente un avanzato sistema di dati e controllo che presenta un algoritmo di controllo specifico per la Ford Mustang Cobra Jet 1400. L’enorme quantità di potenza ha richiesto anche un approccio diverso con le strategie di messa a punto del telaio. “È stato un progetto fantastico ma impegnativo per tutti noi di Ford Performance“, ha affermato Rushbrook. “L’opportunità di imparare con la Mustang Cobra Jet 1400, così come la Mustang Mach-E 1400 che abbiamo recentemente introdotto, ci offre una visione approfondita di ciò che potrebbe essere possibile in futuro con veicoli elettrici ad alte prestazioni per Ford. Siamo molto interessati a continuare a lavorare con NHRA per determinare come l’elettrificazione possa essere parte di questo sport e per mostrare il Cobra Jet 1400 alla massima potenza a tempo debito con lo sviluppo dei regolamenti”.

I cittadini statunitensi offrono il luogo perfetto per mostrare la Mustang Cobra Jet 1400, dove l’auto correrà per la prima volta in pubblico questo fine settimana. Il pilota NHRA Bob Tasca III piloterà il prototipo elettrico in gare di dimostrazione contro il due volte campione di Funny Car Tony Pedregon, che guiderà una delle Mustang Cobra Jet con motore a combustione interna di Ford. “La drag racing è sempre stato il luogo in cui Detroit dimostra i suoi propulsori più avanzati“, ha affermato Brad Gerber, V.P. responsabile vendite e sviluppo, NHRA. Di seguito è riportato il video di una gara sul quarto di miglio della Mustang Cobra elettrica.

Fonte: QuattroRuote

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com