General Motors brevetta un sistema di rilevamento automatico dell’allineamento delle ruote

General Motors brevetta un sistema di rilevamento automatico dell'allineamento delle ruote

General Motors ha depositato una domanda di brevetto per un sistema di rilevamento automatico dell’allineamento delle ruote per un veicolo. Abbiamo scoperto il brevetto, depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti.

La buona notizia è che la maggior parte delle auto di fascia alta del gruppo General Motors sono già dotate dei componenti fisici necessari, quindi tutto ciò che questo brevetto richiede sono poche migliaia di righe di codice implementate a dovere nelle prossime vetture. Il primo passo nel processo consiste nell’utilizzare l’unità di misura inerziale (IMU, che è un sistema elettronico che misura l’accelerazione e la velocità angolare di un corpo, talvolta anche il campo magnetico che lo circonda servendosi dell’accelerometro, del giroscopio e del magnetometro presenti al suo interno) per rilevare se si verifica un qualunque evento che potrebbe provocare il disallineamento delle ruote. Questi sensori sono presenti in qualsiasi auto moderna e in più punti dell’abitacolo. Un ottimo esempio è l’IMU situata nel sensore dell’airbag. Determina la gravità di un incidente, se l’airbag deve essere attivato e può essere utilizzato anche per rilevare impatti minori.

Cadillac
Cadillac

Come funziona il sistema di General Motors

Questo è un linguaggio brevettato per tutto ciò che potrebbe avere un impatto sull’allineamento delle ruote, come ad esempio guidare attraverso una buca, colpire un dosso ad alta velocità, avere dei componenti delle sospensioni difettosi o persino una piccola deformazione del paraurti. Per determinare se è necessario un controllo dell’allineamento delle ruote, verrà misurata l’entità della forza esercitata sul veicolo e, se rientra all’interno di due valori predeterminati, l’auto avviserà il proprietario che è necessario un test dell’allineamento delle ruote.

Secondo la domanda di brevetto, il test di allineamento può essere effettuato in modo autonomo o semiautonomo. Qualsiasi auto dotata dell’ultima versione General Motors di Super Cruise, che consente la guida a mani libere, dovrebbe essere in grado di farlo. Facendo un esempio, immaginiamo di avere una Cadillac Escalade (magari). Se il proprietario dà all’auto il permesso di condurre il test, imposterà una mappa con un percorso preferibilmente rettilineo e i vari sensori, telecamere e IMU terranno d’occhio l’auto. Se lo scostamento del percorso è superiore a un valore predeterminato, è necessario un controllo e una correzione fisica dell’allineamento delle ruote. Nella modalità semi-autonoma, l’auto istruirà il conducente a completare una serie di attività predeterminate per ottenere gli stessi dati: in questo caso, quindi, sarà il conducente a seguire quello che dirà l’auto.

Test allineamento sul display infotainment di General Motors
Test allineamento sul display infotainment

Mentre l’auto effettua il test, lo schermo dell’infotainment mostrerà al conducente la rotta impostata e l’eventuale spostamento. Una volta che l’auto determina che c’è un difetto di allineamento delle ruote, chiederà al conducente se desidera risolvere il problema in quel momento stesso o in un secondo momento. Se il conducente dice di sì, le funzionalità connesse troveranno l’autofficina più vicina e imposteranno la navigazione. Se il conducente dice di no, l’auto fornirà un promemoria a un intervallo prestabilito, come ogni volta che si avvia il veicolo.

A che serve un sistema del genere?

Ti starai chiedendo a cosa possa servire un sistema del genere? Secondo General Motors, prolunga la vita del veicolo e degli pneumatici. È uno dei problemi automobilistici più comuni ed è abbastanza facile da identificare se guidi da anni. La prima cosa che puoi notare quando hai un problema di disallineamento è che ti ritrovi uno sterzo irrequieto e rumoroso. L’auto tira in una direzione e verrà registrata un’usura irregolare degli pneumatici. È anche uno di quei controlli che bisogna fare una volta all’anno sull’auto, ma sappiamo tutti che il 99% degli automobilisti non segue un programma di manutenzione ottimale del proprio veicolo, figuriamoci controllare se le ruote sono allineate.

Test allineamento sul display infotainment

Un sistema come questo sarà vantaggioso per tutta la vasta gamma di auto General Motors, ma soprattutto per le auto ad alte prestazioni come la Corvette. Un allineamento delle ruote non ottimale ha un impatto drastico sull’usura degli pneumatici, sull’equilibrio delle ruote, sui componenti delle sospensioni e sulla frenata.