La dinamica dei veicoli terrestri è pesantemente influenzata dall’interfaccia veicolo-suolo, ossia dagli pneumatici; lo studio di una ruota con annesso pneumatico non può essere affrontato come il classico rotolamento di un corpo rigido, in quanto si introdu-ce l’effetto di deformabilità del corpo. Le gomme variano a seconda del tipo di veicolo e per le caratteristiche d’impiego: essi sono fondamentali per un utilizzo in sicurezza, influenzando l’aderenza del veicolo sul fondo stradale.

Gli pneumatici si dividono essenzialmente per la presenza o meno della camera d’aria (come elemento separato) e differiscono anche per il disegno ed intaglio del battistra-da sui due lati della gomma (a seconda della funzione da assolvere).
Una caratteristica fondamentale dello pneumatico è lo spessore del battistrada che, determinato a seconda del tipo, ha un valore minimo imposto dai costruttori e per leg-ge (di 1.6 mm). Per verificare tale spessore è disponibile uno specifico calibro, ed è suf-ficiente osservare un tassello che compare all´interno di una scanalatura del battistra-da.

Le caratteristiche principali indicate su di uno pneumatico sono (in accordo al regola-mento ECE-ONU):
Il modello di pneumatico (regolamentato dal Codice della strada). E’ necessaria l’indicazione del nome del produttore e il modello (tipo di battistrada impiega-to);
Il diametro (misurato in millimetri), il rapporto altezza/larghezza percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma;
Il metodo di produzione dello pneumatico (“R” corrisponde a “radiale”); secon-do il Codice della strada non possono essere montati, su di un veicolo, tipi differenti di gomme;
Il diametro del cerchione misurato diagonalmente (in pollici), da bordo a bordo;
L’indice di carico LI (Load Index) indicante la portata massima dello pneumatico ad una precisa pressione di gonfiaggio;
L’indice di velocità che, con una lettera, indica la velocità massima ammissibile;
L’indicatore del senso di rotazione (fondamentale per le gomme con intagli asimmettrici sui due lati);
La presenza di una “T” indica l’assenza di camera d’aria e le 4 cifre (dal 2000 in poi) indicano la data di fabbricazione;
L’indicatore d’usura TWI (Tread Wear Indicator) consiste in sei risalti, equamen-te spaziati, presenti negli incavi longitudinali del battistrada, sporgenti dal fondo di 1.6 mm (quando anche un solo risalto è emerso in superficie, segnalano il raggiungimento del limite di usura massimo consentito per legge);
Ulteriori lettere (come “M+S”), indicano le possibili condizioni di utilizzo degli pneumatici (pneumatici invernali/per ogni stagione)).

Il profilo dello pneumatico è studiato a seconda delle esigenze a cui deve rispondere. Può essere di tipo normale, per offrire la migliore guidabilità o sportivo, se si vuole consentire la migliore tenuta (questi ultimi presentano una mescola più morbida, rispetto agli altri, che consente di incrementare l’aderenza in determinate condizioni di funzionamento).

Il battistrada può essere monomescola o plurimescola, in funzione delle caratteristi-che da fornire allo pneumatico (in ambito fuoristradistico il plurimescola è utilizzato per differenziare la resistenza del tassello tra parte interna ed esterna).

L’ACQUISTO DI PNEUMATICI OGGI

Acquista su SpecialGomme pneumatici online

Oggigiorno è possibile acquistare gomme online su innumerevoli siti. Ad esempio, è possibile acquistare gli pneumatici online su SpecialGomme, un sito valido che per-mette di selezionare lo pneumatico giusto per le proprie esigenze scegliendo tra innumerevoli parametri come il tipo di veicolo, la stagione d’impiego, le dimensioni dello pneumatico, la marca, l’indice di carico e l’indice di velocità. Veloce ed affidabile (sia per l’ordine che per i tempi di consegna), consente di acquistare i prodotti a prezzi molto competitivi.

SpecialGomme è il servizio di vendita di gomme online di Tyres Srls, leader in Europa per la vendita, all’ingrosso e al dettaglio, di pneumatici per auto.
Una vasta fornitura di magazzino e oltre 8000 centri convenzionati permette di offrire un servizio eccellente, con ingente risparmio di tempo e costi. Inoltre, trattano la vendita di pneumatici per motocicli, camion e cerchioni (in lega ed in ferro) consentendo di simulare, con apposito configuratore, il montaggio (dei cerchioni).In aggiunta, offrono una garanzia di 5 anni sugli pneumatici e svariate possibilità di pagamento e spedizione.

L’evoluzione tecnologica e la scoperta di materiali innovativi ha consentito la realizzazione di gomme per tutti gli utilizzi. Bisogna mantenere gli pneumatici efficienti in quanto la loro condizione, influisce pesantemente sul comportamento della vettura facendo la differenza in situazioni di scarsa aderenza (con pneumatici danneggiati si incrementano gli spazi di frenata e si innescano moti oscillatori indesiderati dell’intero veicolo).
Infine, bisogna prestare attenzione ad un utilizzo corretto, rispettando tutte le norme e tenendo ben a mente che pneumatici in ottime condizioni ed usati correttamente possono, in condizioni critiche, fare la differenza tra la vita e la morte.