L’azienda statunitense Goodyear ha presentato all’ultimo Salone di Ginevra degli pneumatici che rivoluzioneranno totalmente la mobilità urbana. I due concept si chiamano IntelliGrip e Eagle 360 Urban. Il primo è dotato di numerosi sensori avanzati mentre il secondo pneumatico funziona totalmente con l’intelligenza artificiale.

Goodyear Eagle 360 Urban: il primo pneumatico sferico dotato di intelligenza artificiale

Eagle 360 Urban è l’evoluzione del concept di pneumatico sferico presentato lo scorso anno sempre al Salone di Ginevra. Goodyear ha deciso quest’anno di dotare il concept anche di intelligenza artificiale grazie a numerosi sensori distribuiti sotto al battistrada realizzato con nuovissime tecnologie di morphing attraverso l’impiego di un polimero ultra elastico. Si tratta di una vera e propria pelle bionica che gli permetterà di controllare totalmente tutte le situazioni. Infatti, la rete di sensori controllerà l’ambiente circostante come per esempio la superficie stradale. I dati raccolti, poi, verranno combinati con i dati dei sistemi di gestione del traffico e i dati raccolti dagli altri veicoli.

Goodyear, pneumatici, sfera
PH: tomshw.it

Inoltre, il polimero utilizzato per il battistrada è in grado di comportarsi elasticamente espandendosi e contraendosi grazie a degli impulsi elettrici che possono cambiare la forma del battistrada. Per esempio, in caso di foratura, Eagle 360 Urban cambia il punto di contatto con la superficie stradale. Questo serve per evitare una maggiore pressione pressione sulla foratura. Inoltre, delle molecole capaci di fluire all’interno dello pneumatico, reagiscono chimicamente per riparare la foratura.

IntelliGrip Urban: gli pneumatici per il ride-sharing

Il nuovo pneumatico Goodyear IntelliGrip Urban, invece, è stato progettato prettamente per i veicoli elettrici di prossima generazione ed in particolare per il car-sharing ed il ride-sharing. Ormai, infatti, il trasporto autonomo su richiesta non è più soltanto un’ipotesi e nei prossimi anni è destinato a diventare un’opzione reale per i trasporti all’interno delle aree urbane. IntelliGrip Urban si propone come una soluzione per aumentare l’autonomia delle flotte di auto e soprattutto per massimizzare l’efficienza energetica. Anche questo pneumatico possiede la tecnologia “Sensor In Tire” per migliorare la sicurezza.

Pneumatici, Goodyera, IntelliGrip
PH: i0.wp.com

La serie di sensori permetterà anche di individuare rapidamente tutti i problemi agli pneumatici. Inoltre, la forma “Tall & Narrow” dello pneumatico consente una riduzione della resistenza al rotolamento e una riduzione del fenomeno dell’aquaplaning. Sullo pneumatico è stato anche ridotto il numero delle scanalature per avere una minore rumorosità e una percorrenza maggiore. Tutti i dati raccolti dal pneumatico saranno condivisi in Cloud in tempo reale garantendo anche una migliore gestione delle flotte di veicoli.