SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Hennessey Venom F5 2021, che sia lei la regina dei 500kmh?

Hennessey Venom F5 2021, tecnica potenza ma soprattutto ancora più potenza.

Pochi giorni fa è stata presentata la versione definitiva, o quasi, della nuova Hennessey Venom F5 2021. Vediamone quindi la tecnica, un misto di innovazioni e glorie del passato.

La Hennessey, tuner preparatore Texano, è diventato famoso per la propria vettura Hennessey Venom GT, una lotus exige allungata con oltre 1200cv. Dopo aver strappato alla Bugatti Veyron il record di velocità massimo con scioltezza oltre i 420kmh.

Ma questa è ormai storia, ed il preparatore americano non ha smesso di lavorare. Oltre a numerose muscle-car oltre il migliaio di cavalli ha prodotto anche pickup a 6 ruote o suv da 1100cv. Per la Hennessey Venom F5 2021 possiamo aspettarci prestazioni da capogiro, ci si attende lo 0-200kmh in 4,6 secondi ma ancora più stupefacente lo 0-300kmh in 8,4 secondi. Anche i soli numeri di densità di potenza, ovvero i cv per litro di cilindrata, ben 277cv/l. E il rapporto di peso potenza, un assurdo 1,34cv per litro, ben oltre qualunque altra vettura in vendita ad oggi.

Hennessey Venom F5 2021
Hennessey Venom F5 2021 Hennesseyspecialvehicles.com

La tecnica della Hennessey Venom F5 2021

Dalla precedente hypercar del marchio sono passati quasi 8 anni, e la sofisticazione dei loro prodotti è aumentata notevolmente. La nuova Hennessey Venom F5 2021 dovrà riflettere tali cambiamenti, ma senza dimenticare le proprie origini. Per primo il telaio lotus in estrusi di alluminio incollati e rivettati, già relativamente adatto all’epoca, è stato cambiato totalmente.

Hennessey Venom F5 2021
Hennessey Venom F5 2021 Hennesseyspecialvehicles.com

Adesso c’è una nuova monoscocca in fibra di carbonio esclusiva per Hennessey dai valori di rigidità eccellenti e peso estremamente contenuto. La rigidità della vettura sarà come mai importante, perché la potenza prodotta dal motore è da record.

Il motore stesso è un misto tra passato e futuro. Infatti alla base dei ben 1817cv a ben 8000rpm c’è un motore V8 ad aste e bilancieri. Mantenuta quindi la tradizione ma soprattutto mantenuta l’esperienza motoristica di Hennessy, lavorando con un architettura simile a quella dei V8 LS della Chevrolet.

Ma con un forte sguardo al futuro, ci sono infatti due turbo e una cascata di titanio, usato per esempio per le valvole di aspirazione. I turbo stessi sono di dimensioni preoccupanti. Hanno infatti giranti dal lato freddo di ben 76mm, specie considerando che una sportiva stradale nell’ordine dei 400cv ne ha di dimensioni almeno dimezzate.

Ancora più stupefacente sono i dati di coppia e limitatore di giri. Il V8 della Hennessey Venom F5 2021, denominato Fury produce 1617Nm a 5000rpm, ma ancora più impressionante è il limitatore, posto a 8200rpm, valore altissimo per un V8 ad aste e bilancieri. Tutto ciò contenendo però il peso, infatti il motore, con cilindrata da 6,6L pesa solamente 280kg. Che considerata la dimensione ed il blocco motore realizzati in ferro, sono valori veramente interessanti.

Hennessey Venom F5 2021
Hennessey Venom F5 2021 Hennesseyspecialvehicles.com

Il resto della tecnica della Hennessey Venom F5 2021

La tecnica assolutamente stupefacente però non si ferma al solo telaio e motore.

L’intera carrozzeria è in fibra di carbonio, e lo scarico è in inconel, ma rivestito in Cerakote. Un trattamento nato per proteggere da usura e calore le canne dei fucili di precisione. Se ne trova sullo scarico ma anche nel vano motore, per proteggere i materiali compositi dal calore che potenze del genere possono sprigionare.

La trasmissione stessa è cambiata, da un cambio manuale si è passati ad un cambio semi-automatico con comandi al volante ed una frizione singolo disco da 240mm. Una frizione estremamente robusta per poter trasmettere tali potenze alle sole ruote posteriori.

Le sospensioni sono composte di struttura a quadrilateri sovrapposti con ammortizzatori della Penske, sia all’anteriore che posteriore. Infine attraversa cerchi da 19” all’anteriore e 20” al posteriore. Con gommatura Michelin Pilot Sport Cup 2 di dimensioni generose, 265mm all’anteriore e 345mm al posteriore. 

Infine la vettura viene fermata con un impianto frenante con dischi carbonio ceramici da 390mm sia all’anteriore che posteriore.

Carrozzeria e interni

Hennessey Venom F5 2021
Hennessey Venom F5 2021 Hennesseyspecialvehicles.com

A racchiudere tutta la meccanica ci pensa una carrozzeria in fibra di carbonio con aerodinamica studiata per la stabilità ad alte velocità. La vettura è lunga 4,6m per poco meno di 2m di larghezza, sufficiente per coprire un fondo piatto ed un grande diffusore posteriore. Con l’aggiunta di uno splitter in carbonio raggiunge un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,39.

Dai calcoli ottenute dai rapporti del cambio, final drive e aerodinamica, la vettura sembra essere capace di superare i 500kmh. A tal proposito nel comunicato stampa la Hennessey dichiara l’intenzione di tentare il record di velocità massima per una vettura di produzione. Inoltre specificano di rendere pubbliche maggiori informazioni e video del tentativo. Successivamente allo scandalo del record di velocità della SSC Tuatara, sembra quindi che la Hennessey abbia deciso di rendere indubitabile il loro risultato, invitando anche numerosi giornalisti, futuri proprietari e gli ingegneri dell’azienda del sistema di misurazione gps usato.

Completano la vettura degli interni realizzati in pelle da Muirhead, una delle concierie più antiche d’Europa. Con carbonio della monoscocca a vista ed un volante a metà tra quello di una F1 ed un caccia moderno, con uno schermo da 7” posto sulla colonna dello sterzo a funzione di cruscotto.

Ad aiutare il pilota ci pensano diversi sistemi elettronici di stabilità, con cinque modalità.
A partire da Sport, Wet, Drag, Track e F5, di cui la F5 è la più estrema che aumenta il limitatore di giri da 8200rpm a 8500rpm.

Rimane solamente il prezzo, ben 2,1 milioni di dollari per soli 24 esclusivi esemplari.

Specifiche tecniche dettagliate Hennessey Venom F5 2021

Configurazione
rear-mid engine coupé
trazione posteriore
Motorizzazione
Hennessey V8 twin turbo “Fury”
configurazioneV8
V-angle90°
cilindrata6,555cc
alesaggio104,8mm
corsa95,3mm
rapporto compressione10:1
max potenza1817cv @8000rpm
rapporto peso-potenza1,34cv/kg
max coppia1617Nm @5000rpm
max rpm8200rpm (8500rpm F5 mode)
sistema distribuzioneaste e bilancieri
turboPrecision ball bearing twin turbo (76mm billet aluminium compressor wheels)
sistema scaricoacciaio inox
lubrificazionecarter secco
blocco motoreghisa
testataaluminium cylinder heads with canted titanium intake valves
valvoleinconel exhaust valves with dual valve spring
peso motore280kg
densità di potenza277cv/l
specifiche tecniche dettagliate Hennessey Venom F5 2021
Dimensioni
lunghezza4666mm
larghezza1971mm
altezza da terra1131mm
passo2800mm
largh. asse ant.1574mm
largh. asse post.1584mm
peso a secco1360kg
peso in ordine di marcia1385kg
Specifiche tecniche dimensioni Hennessey Venom F5 2021

Video

Vi lascio come da consuetudine con il video ufficiale di presentazione, con dei bei shot della vettura in movimento ma soprattutto una clip in cui mostrano la loquacità dello scarico che spara anche delle belle fiamme rosse in rilascio. Attendiamo con ansia il video del tentativo di record.

Che la Hennessey Venom F5 2021 sia effettivamente la vettura di produzione più veloce al mondo? Lo scopriremo.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su vehiclecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Alessandro Melonehttps://vehiclecue.it
Da tutta la vita un appassionato di cose con ruote ed ali.