Honda Civic type R: un’auto da record!

Honda Civic type R 2017

youtube.com

La pista del Nurburgring Nordschleife ha una nuova regina. La Honda Civic type R 2017 ha infatti infranto il record per le auto di serie a trazione anteriore con 7 minuti e 43,8 secondi. Il primato è stato migliorato di più di 3 secondi rispetto al precedente. L’auto è stata recentemente presentata al salone di Ginevra 2017 e fa parte dell’ampio programma Honda Civic di nuova generazione. L’auto sarà prodotta a Swindon (Regno Unito) e sarà disponibile in Europa a partire dalla prossima estate.

Il record è stato ottenuto durante la fase finale di collaudo sul circuito tedesco. L’auto in questione presenta le stesse caratteristiche di quella di serie. Gli pneumatici utilizzati sono da pista ma omologati per l’uso su strada. L’unica variazione è stata l’aggiunta di una gabbia di rotolamento galleggiante. Quest’ultima non ha alterato i pesi della vettura in quanto sono stati temporaneamente smontati i sedili posteriori e il sistema di infotainment.

Honda 2017
cnet.com

Le caratteristiche tecniche

Honda Civic type R 2017 monta un motore da 2 litri TURBO VTEC. Esso eroga una potenza di 320 cavalli e una coppia di 400 Nm. Rispetto al modello precedente è stata migliorata la stabilità ad alte velocità. L’auto offre il miglior equilibrio tra rotolamento e trazione all’interno della categoria. Il cambio è manuale a sei marce e i rapporti sono stati abbassati in favore dell’accelerazione. Grandi miglioramenti anche per quanto riguarda il telaio ad alta rigidità. Esso infatti risulta più leggero di ben 16 kg. Grazie a questo, la rigidità torsionale migliora del 38% e anche la reattività dello sterzo ne risente positivamente. Le sospensioni posteriori sono multi-link e riducono il rollio della vettura aumentando la stabilità.

I segreti del record Honda Civic

L’ingegnere Honda Ryuichi Kijima ha svelato il segreto del successo della Honda Civic type R. Gli pneumatici sono più larghi, così come è stata aumentata la stabilità in curva grazie alle sospensioni multi-link. Infatti è stato possibile aumentare sensibilmente la velocità di ingresso nelle curve e togliere secondi su secondi alle prestazioni.