Home » Terribile incidente per Romain Grosjean nel GP del Bahrain di Formula 1

Terribile incidente per Romain Grosjean nel GP del Bahrain di Formula 1

Categorie Eventi e News · Motorsport

Oggi si è verificato un bruttissimo incidente per Romain Grosjean subito dopo la partenza del GP del Bahrain di Formula 1. Fortunatamente il pilota francese è vivo e, a quanto si apprende, avrebbe riportato “solamente” delle ustioni e qualche costola fratturata. L’incidente ha comportato una lunga interruzione della corsa (più di un’ora) che è servita per rimettere in sicurezza il tracciato. Un incidente che ha portato in tanti a ripensare al famoso rogo della Nordschleife del 1976 di cui fu vittima Niki Lauda.

Fonte: Formula 1

Come è avvenuto l’incidente di Romain Grosjean

Romain Grosjean scattava dalla diciannovesima casella dello schieramento di partenza. Dopo la terza curva, le vetture erano sul rettilineo che congiunge curva 3 e curva 4. Come si può vedere dalle immagini, Romain Grosjean si trovava sulla parte sinistra della carreggiata. Dopo un improvviso scarto da parte sua sulla destra, per la mancanza di spazio sulla sinistra, è avvenuta la collisione fatale tra la ruota posteriore destra della Haas numero 8 e la Alpha Tauri numero 26 dell’incolpevole Daniil Kvyat.

Incidente Romain Grosjean

In quel tratto il guardrail come si può vedere converge pericolosamente verso il tracciato. A quel punto dopo il contatto la Haas di Romain Grosjean è andata dritta a 240 km/h contro il guardrail impattando in maniera violentissima e sfondando lo stesso guardrail. La monoposto si è spezzata in due parti, con quella anteriore che è stata avvolta da una vera e propria palla di fuoco.

Incidente Romain Grosjean: la sua Haas si è letteralmente tranciata in due
Incidente Romain Grosjean: la sua Haas si è letteralmente tranciata in due
Foto: Formula 1

Miracolosamente, Grosjean è rimasto sveglio ed è riuscito a uscire dall’abitacolo avvolto dalle fiamme e a mettersi in salvo anche grazie all’intervento degli uomini della Medical Car. Questo lo si può dire con certezza visto il comunicato ufficiale rilasciato dalla Fia:

 “Il pilota è stato immediatamente assistito da personale medico e di emergenza. Si è auto-estratto da solo ed è stato cosciente in ogni momento; è stato portato al centro medico prima di essere trasferito in elicottero al Bahrain Defence Force (BDF) Hospital, dove è in fase di ulteriore valutazione”.

Incidente Romain Grosjean

Dichiarazioni dopo l’incidente

L’incidente di Romain Grosjean ha sconvolto un po’ tutti. Per primi i componenti del team Haas. Ai microfoni di Sky Sports Uk il team principal Gunther Steiner ha dichiarato:

“L’ha scampata: sembra che si stesse spostando e abbia avuto un contatto con l’ala anteriore di Daniil, ma questo è tutto quello che abbiamo visto. Io ho visto quello che avete visto voi, ma soprattutto sono contento che stia bene. La cosa importante è che sta bene. Ha delle leggere ustioni sulle mani e sulle gambe. È cosciente e sta bene. Voglio ringraziare il personale medico e tutti i presenti. È stato spaventoso”.

Nei minuti di interruzione della gara ha rilasciato delle dichiarazioni anche il pilota della Medical Car Alan van der Merwe, che è colui che ha teso la mano al pilota francese nel momento in cui stava saltando dal guardrail:

“Questo incidente è stato una grande sorpresa per noi. Non ci è mai capitato di vedere così tanto fuoco. Abbiamo impiegato un po’ di tempo per elaborare il tutto. È sembrata un’eternità e poi Romain è sceso dall’auto. Abbiamo avuto un po’ di sollievo però solo quando siamo tornati qui e lui stava bene”.

Incidente Romain Grosjean
Romain Grosjean dopo l’incidente soccorso da Alan van der Merwe

Aggiornamento: le condizioni di Grosjean dopo l’incidente

In serata la FIA ha diramato una nota dalla quale si apprende che le condizioni di Grosjean sono buone. Riporta delle ustioni su entrambe le mani ma nessuna frattura. Rimarrà la notte in ospedale sotto osservazione. Romain ha poi poco fa pubblicato un breve video (su Twitter ha pubblicato la Haas) in cui rassicura sulle sue condizioni (non può scrivere a causa delle ustioni riportate sulle mani) e afferma che “Senza l’Halo non avrei potuto mandarvi questo video“.

2 commenti su “Terribile incidente per Romain Grosjean nel GP del Bahrain di Formula 1”

Lascia un commento