Dopo quasi quattro anni torna nel listino della Lamborghini la versione a trazione posteriore della Huracan, la Evo RWD (che sta per Rear Wheel Drive).

Rispetto alla sorella a trazione integrale, la Huracan Evo RWD perde 33 kg, arrivando a pesare 1389 kg. Il motore è il solito V10 aspirato con la V a 90°, che però in questo caso eroga 610 CV a 8000 giri/min, 30 in meno rispetto alla sorella a trazione integrale, e una coppia massima pari a 560 Nm a 6500 giri/min. Il rapporto peso/potenza è comunque di poco inferiore di quello della versione AWD, ed è di 2,27 kg/CV, un valore di tutto rispetto.

Il cambio rimane invariato, ed è il doppia frizione a sette marce.

Le prestazioni sono di conseguenza entusiasmanti: la velocità massima è di 325 km/h, mentre lo 0-100 è coperto in soli 3,3 secondi.

L’impianto frenante prevede dischi in acciaio forati di 365 mm sulle ruote anteriori e di 356 mm sulle ruote posteriori (i carboceramici sono disponibili su richiesta), che sono in grado di fermare la vettura in 31,1 metri da 100 km/h.

Un’aerodinamica specifica e migliorata

La Huracan RWD è anche dotata di alcune soluzioni aerodinamiche specifiche. Nella parte frontale spicca la grande presa d’aria trapezoidale in posizione centrale, studiata per ottenere una migliore efficienza aerodinamica. A questa contribuiscono anche il nuovo splitter e le alette verticali.

Nella parte posteriore è presente un diffusore specifico, oltre al sistema F-Duct, al fine di aumentare la deportanza verticale rispetto alla Evo AWD.

Huracan AWD (a sinistra) VS Huracan RWD (a destra)
PH: motorionline.it

Elettronica evoluta

Il sistema P-TCS (Performance Traction Control System) è stato calibrato in maniera apposita per questa variante con la trazione sulle sole ruote posteriori: agisce nelle fasi di riallineamento della vettura favorendo l’invio alle ruote di trazione della giusta quantità di coppia. Ciò contribuisce a migliorare la trazione in uscita dalle curve.

Anche il sistema servoassistito ed elettromeccanico Lamborghini Dynamic Steering (LDS) ha ricevuto una specifica messa a punto, in modo da ottenere dalla vettura la massima reattività.

Disponibilità e prezzi

La Lamborghini Huracan Evo RWD sarà disponibile a partire dalla primavera del 2020 con prezzi a partire da 195.000 €.