Home » Il marchio Acura torna in F1 per il Gran Premio degli Stati Uniti

Il marchio Acura torna in F1 per il Gran Premio degli Stati Uniti

Aggiornamenti di stile per Redbull Racing e Scuderia AlphaTauri per il prossimo Gran Premio degli Stati Uniti

Categorie Eventi e News · Motorsport

Il marchio Acura sta per tornare in Formula 1. Dopo circa 15 anni, la livrea Acura apparirà sulle ali posteriori delle vetture di Formula 1 della Red Bull Racing Honda e della Scuderia AlphaTauri Honda per il Gran Premio degli Stati Uniti Aramco al Circuit of the Americas di Austin, Texas, nel weekend 22 – 24 Ottobre . Inoltre, il marchio Acura apparirà anche sulle tute da guida e sulle visiere del casco dei piloti Red Bull Max Verstappen e Sergio Perez; oltre ai piloti Scuderia AlphaTauri Pierre Gasly e Yuki Tsunoda durante il weekend di gara.

Il marchio Acura sulla RB16B
Il marchio Acura sulla RB16B

Questa non è la prima volta che il marchio Acura appare fra le leggende della F1. Infatti, il brand ad alte prestazioni nordamericano di Honda era presente regolarmente negli anni ’80 e ’90. In particolare, dal 1989 al 1992, i piloti Honda di F1 tra cui Ayrton Senna e Alain Prost hanno indossato visiere Acura al Gran Premio del Canada e degli Stati Uniti. Più di recente, Jenson Button e Rubens Barrichello hanno mostrato il logo Acura sulle loro visiere per il Gran Premio del Canada 2007.

Il marchio Acura nel Motorsport

Acura ha una significativa presenza negli sport motoristici in Nord America a partire dal 1986. Tra le varie vittorie che accompagnano la ricca eredità delle corse automobilistiche sportive del marchio Acura ricordiamo: i campionati costruttori e piloti IMSA Camel Lights del 1991, 1992 e 1993; LeMans 2009 campionati a squadre nelle classi LMP1 e LMP2. Il marchio, ha vinto i campionati IMSA WeatherTech SportsCar Piloti, Costruttori e Team nelle classi da corsa DPi e GTD nel 2020, con l’ARX-05, pilotata da Meyer Shank e Wayne Taylor Racing. Inoltre, La NSX GT3 Evo, disponibile tramite Honda Performance Development, Inc., solo per i clienti nordamericani, ha vinto più campionati nel 2019 e nel 2020 sia nelle serie IMSA che SRO World Challenge.

ARX-05
ARX-05

Le dichiarazioni

“Come marchio ad alte prestazioni della Honda in Nord America, sembra giusto e appropriato che Acura sia presente all’apice del motorsport, la Formula 1 e siamo felici di accoglierli di nuovo per il Gran Premio degli Stati Uniti di quest’anno. Ricordo che Alain Prost vinse il Gran Premio degli Stati Uniti nel 1989 con Acura sulla visiera, quindi spero che avere il marchio con noi questo fine settimana al Circuit of the Americas ci porterà lo stesso risultato”. Christian Horner, CEO e Team Principal della Red Bull Racing

Il marchio Acura: livrea AlphaTauri
Il marchio Acura: livrea AlphaTauri

Mentre Masashi Yamamoto, amministratore delegato della Honda F1 ha dichiarato : “È molto speciale che Acura sia entrata a far parte della nostra partnership con Red Bull Racing Honda e Scuderia AlphaTauri Honda per il Gran Premio degli Stati Uniti 2021. Finora è stata un’incredibile stagione di F1 e siamo orgoglioso di aggiungere il marchio Acura alla nostra storia per questa iconica gara di F1 in America”.

Emile Korkor, assistente vicepresidente delle vendite nazionali di Acura, asserisce : “Sono stato un grande fan della Formula 1 per tutta la mia vita, e da bambino cresciuto in Canada ricordo quando Acura è apparsa sui caschi di Senna e Prost al Gran Premio del Canada. Le competizioni motoristiche sono estremamente importanti per un marchio di prestazioni come Acura e non potremmo essere più entusiasti della partnership con Red Bull Racing Honda e Scuderia AlphaTauri Honda per questa gara”.

Il marchio Acura: livrea Redbull
Il marchio Acura: livrea Redbull

“Negli ultimi cinque anni, Acura ha dimostrato un impegno incrollabile per le prestazioni di precisione artigianale su strada e in pista”. “Questo fine settimana celebriamo il nostro ruolo di divisione prestazioni della Honda e siamo entusiasti di tornare in Formula 1 per la prima volta in quasi 15 anni”.

Jon Ikeda , Vice Presidente e Acura Brand Officer.

Lascia un commento