SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Maserati MC20: tecnologia e connettività

La tecnologia di bordo della nuova Maserati MC20

Ci siamo. Eccoci al terzo ed ultimo appuntamento, dedicato alla nuovissima Maserati MC20, presentata ieri sera in diretta streaming mondiale. Abbiamo analizzato dettagliatamente aerodinamica e meccanica e ora ci concentriamo sull’aspetto tecnologico. Finora abbiamo parlato solo ed esclusivamente delle prestazioni, ma ricordiamo che pure puntando sulle performance, l’auto garantisce il giusto comfort con la tecnologia di bordo e chicche varie. I comandi al posto di guida della Maserati MC20 sono essenziali, funzionali e razionali. L’intero focus è sul pilota e sul suo desiderio di prestazioni ottimali. Tutto è pensato per aiutarlo a ottenere il massimo dalla sua Maserati, senza distrarlo. Quindi le forme sono semplici, con pochissimi angoli acuti. I materiali scelti sono neri e il rivestimento è scuro, per evitare riflessi nel parabrezza. Tutto è strutturato proprio come l’abitacolo di un’auto da corsa, con funzionalità e visibilità fondamentali.

Il tunnel centrale della MC20
Il tunnel centrale della MC20

Il tunnel centrale è rivestito in fibra di carbonio e porta solo i pulsanti assolutamente necessari, per mantenere la concentrazione alla guida e sostenere l’approccio di elegante minimalismo con cui sono stati disegnati gli interni della Maserati MC20. Il dettaglio più lussuoso è il selettore della modalità di guida: al centro della scena, è il tratto distintivo che dice al guidatore e al passeggero che si trovano a bordo di una Maserati. Ispirato a un orologio di lusso, il selettore della modalità di guida è meccanico e preciso, è realizzato con qualità selezionata, materiali pregiati e ha un tocco di blu scuro tipicamente Maserati.

Gli interni della Maserati MC20
Gli interni della Maserati MC20

Connettività della Maserati MC20

La Maserati MC20 completa il sistema multimediale di nuova generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il cuore di MIA è il potente sistema operativo Android Automotive, che offre un’esperienza utente completamente nuova, innovativa e performante, con totale personalizzazione in base alle preferenze di utilizzo del guidatore. MIA ha due display all’interno dell’auto, il quadro strumenti digitale e il display centrale, simili per forma e dimensioni. Né troppo grandi né troppo piccoli, si adattano perfettamente agli interni funzionali dell’abitacolo della Maserati MC20 e facilitano il comfort di guida poiché il guidatore non deve rimettere a fuoco gli occhi quando cambia lo sguardo tra gli schermi.

Il display con Maserati Intelligence Assistant
Il display con Maserati Intelligence Assistant

Il cluster da 10,25 pollici è completamente digitale con display TFT (Thin Film Transistor). Il display centrale, anch’esso da 10,25 pollici, ha una Risoluzione HD di 1.920×720 e funzioni touch tipiche dei dispositivi personali smart screen. Lo schermo è dotato di uno speciale rivestimento antiriflesso per garantire la massima visibilità anche alla luce diretta del sole. La MC20 è dotata del nuovo sistema Maserati Connect. L’auto è sempre connessa e consente di tenere d’occhio lo stato complessivo del veicolo. Maserati Connect avviserà l’automobilista quando deve effettuare la manutenzione, oltre a migliorare anche la sicurezza e la protezione, con assistenza in caso di emergenza o di furto dell’auto. Con uno Smartphone o uno Smartwatch il guidatore può restare sempre in contatto con la propria Maserati MC20 grazie all’app Maserati Connect.

La strumentazione digitale della nuova Maserati
La strumentazione digitale della nuova Maserati

L’impianto audio

Grazie al sistema di navigazione integrato e connesso, il guidatore ha sempre le ultime informazioni sul traffico in tempo reale e mappe costantemente aggiornate. MIA consente anche l’attivazione dei servizi Amazon Alexa o di un Hotspot Wi-Fi all’interno della dell’auto. La Maserati MC20 includerà il servizio di streaming Hi-Fi di TIDAL che offre la migliore qualità del suono disponibile sfruttando appieno le potenzialità del sistema audio Sonus Faber. La Maserati MC20 è dotata di un sistema audio Premium a 6 altoparlanti di serie e di un sistema audio High-Premium Sonus Faber a 12 altoparlanti come optional. Il sistema audio di base comprende 6 altoparlanti: 2 tweeter sui pannelli delle porte, 2 altoparlanti di fascia media sui pannelli delle porte e 2 woofer sui pannelli delle porte

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Francesco Mennahttps://vehiclecue.it
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com